Urania Ligustica

Astronomia versus Astrofisica

Carlo Albera

Assistente volontario alla cattedra di Astronomia

Astronomia vs Astrofisica


Raccolta preliminare di notizie sparse



Si tratta di un padre barnabita.1 In base a quanto conservato nell'archivio dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Albera si è laureato intorno al 1904 a Firenze con Antonio Abetti (1846-1928), allora direttore dell'Osservatorio.2

Negli anni accademici dal 1904-05 al 1906-07 figura come assistente volontario di Francesco Porro (1861-1937), professore ordinario di Astronomia dell'Università degli studi di Genova.3

Le sue pubblicazioni attualmente note riguardano la meteorologia.




1 Rivista marittima, 41 (1908), n. 2, p. 591.

"... Gli altri furono il reverendissimo Don Carlo Albera, rettore maggiore della Pia Società Salesiana, eletto alla successione del compianto Don Rua, ed il reverendissimo Padre Don Pietro Maria Vigorelli, preposto generale della Congregazione dei Barnabiti, ricevuti in udienza al 3 settembre"; sono state qui sciolte le abbreviazioni. La Civiltà Cattolica, 61 (Roma, 1910), n. 1, p. 738. Da questo pur breve cenno si può ipotizzare che Albera abbia rinunciato alla ricerca e all'insegnamento a causa degli incarichi ricevuti dal suo ordine.

Altre notizie sui suoi impegni per la congregazione sono in: S. Orazi, "Il problema dell'emigrazione italiana nella prima guerra mondiale attraverso le pagine della «Rivista di emigrazione»", Studi emigrazione - Migration studies, 52 (2015), n. 197, p. 161 Link esterno Academia.

2 "«Tesi di Carlo Albera». Contiene tre lettere e appunti di [A. Abetti] relativi alla tesi di Carlo Albera, 1904". F. Capetta, Archivio storico dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Elenco di consistenza (Firenze, 2009), pp. 84-85 Link esterno Soprintendenza archivistica della Toscana (pdf). Su Abetti Link esterno DBI e Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

3 Dai relativi Annuari della R. Università di Genova. R. Balestrieri, "Francesco Porro e l'Osservatorio meteorologico e astronomico dell'Università di Genova", Memorie della Società Astronomica Italiana, 68 (1997), n. 3, p. 608 Link esterno SAO/NASA ADS e pagina specifica. A Porro è dedicata una sezione di Urania Ligustica.

4 "Riassunto dello studio di Carlo Albera, dell'Osservatorio dell'Università di Genova, dedicato alla '... ricerca razionale dei valori normali dei principali elementi meteorologici di una Stazione centrale e dominante che possa servire come punto di riferimento per le altre stazioni della Regione circostante...'. Il punto di riferimento di Albera è la stazione meteorologica di Firenze. Con numerose tabelle illustrative nel testo. In buone condizioni. 13 pagine". Descrizione di un esemplare in vendita su eBay (5/11/2015).

5 Scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.

6 Scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.

7 Scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2015  –  Revisione 5 XI 2015  –  C. Albera  –  Astronomia vs Astrofisica  –  Indice generale  –  Urania Ligustica