Urania Ligustica

Un disegnino delle vicinanze di Savona






Nelle carte di Ruggiero Giuseppe Boscovich (1711-1787) dedicate al porto di Savona, conservate a Berkeley,1 è presente una sola illustrazione: un disegno anonimo a penna.

È raffigurato l'arco della costa, dai "Monti" al "Piano", che va dal "Capo di Vado" ad "Albissola". Gli altri toponimi sono, da sinistra a destra: "Forte" → Forte San Lorenzo; "Fiume di Vado" → torrente Segno; "Vado"; "Zinola", "Legino", "Fornaci", "Fiume Lavagnola" → torrente Lavagnola-Letimbro; "Savona"; "Punta d.ª Fortezza"; "Punta di S. Erasmo"; "Punta d.e Casse" e "Casse"; "Palizzata 1" e "Palizzata 2"; "Darsena Porto". Con una lettera A è indicato il "magazzeno proposto" tra il molo di Sant'Erasmo e quello delle Casse.2

Una nota avvisa: "Non è in misura, ma ad occhio". La precisazione e l'assenza della rosa dei venti indicano chiaramente che l'autore non è un cartografo. Gerolamo Gustavo, ad esempio, avrebbe potuto copiare facilmente una fra le tante carte a sua disposizione, tutte più precise.3 La calligrafia, inoltre, è ben diversa da quella di Boscovich.

Una lettera del Ragusano al confratello Francesco Puccinelli (1741-1809) permette di proporre, in questa sede, l'attribuzione del disegno.

Aggiungo, che da Savona mi si scrive, dal P. Gerra, essermisi lo scorso Autunno mandato dal Sig.r Tomaso Belloro un disegnino delle vicinanze di Savona per mezzo del P. Botto, se non leggo male. Veda, se alcuno ne sa niente: se no, Reggio saprà, dove stia costui, e come si può fare a ricuperarlo, o averne una coppia di nuovo da Savona. Va unito colla Relazione del porto di Savona: mi farà favore, se nell'imballar le mie carte, mette insieme tutto quello, che appartiene alle acque, e porti.4

È assai probabile, per la coerenza di tutte le informazioni disponibili, che il disegno sia effettivamente opera dello storico savonese Tommaso Belloro (1741-1821).5




1 BANC MSS 72/238, Ruggero Giuseppe Boscovich papers, 1711-1787, carton 1:40, Hydrography, 1744-1773, The Bancroft Library, University of California, Berkeley. Numerose informazioni sulla raccolta in Online Archive of California. Ai due manoscritti di Boscovich sul porto di Savona sono qui dedicate pagine specifiche: Compendio e Scrittura.

2 Si confronti quanto riportato in Torrenti e rii da Vado a Savona.

3 Per ulteriori informazioni su questo ingegnere militare della Repubblica di Genova, si rimanda a Gerolamo Gustavo.

4 Lettera da R. G. Boscovich a F. Puccinelli, da Venezia, datata 5 marzo 1773, in: R. Tolomeo, a cura di, Edizione nazionale delle opere e della corrispondenza di Ruggiero Giuseppe Boscovich. Corrispondenza. Carteggi con Francesco Puccinelli, Leonardo e Giovanna Stecchini, vol. IX/2 (Roma-Milano, 2009), p. 90. Tutti i volumi sinora editi sono disponibili come file pdf in Edizione nazionale R. G. Boscovich. Ai gesuiti Gio. Domenico Gerra (1728-1813) e Francesco Reggio (1743-1804) saranno dedicate sezioni specifiche di Urania Ligustica. Sul confratello Paolo Francesco Botto, si veda la n. 249 a p. 90 dell'epistolario curato da Rita Tolomeo.

5 Il confronto della calligrafia con un autografo potrà permettere la conferma, o meno, di questa attribuzione. Su Gian Tomaso, o Giovanni Tommaso, Belloro: G. L. Bruzzone, Dizionario biografico dei Liguri, vol. 1 (Genova, Consulta Ligure, 1992), ad vocem, pp. 456-457. Una sua opera sul porto di Savona è qui trascritta in una pagina specifica. È interessante il sonetto dedicato a Boscovich, ricordato da G. A. Rocca.




© Riccardo Balestrieri 2012  –  Revisione 16 II 2012  –  R. G. Boscovich  –  Urania Ligustica