L'orientamento degli edifici in Liguria

Chiese romaniche

Genova  –  Cattedrale di S. Lorenzo


Alfred Noack (1833-1895)
Facciata – Alfred Noack (1833-1895)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Da realizzare
Abside
Denominazione del luogo e coordinate geografiche (tramite Bing e altre fonti).

Identificazione dell'edificio.

Proprietà e riferimenti pratici (indirizzo, telefono, apertura, ecc.) o link a sito dell'ente gestore.

Dati dalla letteratura generale, con precisi riferimenti bibliografici: tipologia architettonica e dimensioni essenziali; anno o epoca della fondazione, santo dedicatario, celebrazioni liturgiche di particolare importanza; interventi che hanno alterato la planimetria e/o gli alzati originali; numero, dimensioni e disposizione delle finestre absidali, ecc.
Da realizzare
Planimetria
Orientamento della navata principale di San Lorenzo, basato su immagine Bing Da Bing maps (2010).

La fotografia satellitare è stata salvata in formato bitmap bmp (24 bit) e inserita in una diapositiva PowerPoint. Sono state quindi disegnate tre linee di colore diverso parallele al lato verticale della diapositiva stessa, tracciandole dal basso verso l'alto. Selezionata la linea rossa, tramite Formato>Forme>Dimensioni è stata cambiata l'inclinazione, sino ad avere la migliore sovrapposizione con il colmo del tetto della navata principale. Alla linea verde è stata attribuita un'inclinazione inferiore di 1°, mentre a quella blu è stata attribuita un'inclinazione superiore di 1°. L'immagine risultante è stata salvata in formato ping png. Partendo dal presupposto che la fotografia satellitare sia orientata con una incertezza non apprezzabile alla scala utilizzata, l'asse della navata risulta orientato, dal portale all'abside: 118° ± 0°,5 N>E (Balestrieri 2010).

Un'altra misura è stata ottenuta misurando con il righello e risolvendo i triangoli di un atlante fotogrammetrico: 118°,5 ± 0°,5 N>E (Balestrieri 2001).

Codebò ha ottenuto in sito, con teodolite e quadro sferico graduato: 118°,52 ± 0°,10 (comunicazione privata, 2002).

Codebò e collaboratori hanno recentemente eseguito in sito nuove misure, con un risultato medio preliminare pari a 118°,42 (media pesata da dati in comunicazione privata, 2010).

Breve analisi dell'orientamento della navata principale (azimut N>E, altezza angolare dell'orizzonte naturale nella direzione dell'allineamento all'epoca della fondazione), sulla base dei dati in letteratura (es. Codebò & De Santis, con link ad Archeoastronomia Ligustica) o di dati in prima approssimazione, con errore stimato. Eventuali altri orientamenti apparentemente significativi o degni di approfondimento. Eventuali oggetti celesti (Sole e Luna) visibili sull'orizzonte naturale nella direzione dell'allineamento all'epoca assegnata all'edificio, e i relativi azimut e altezza calcolati. Limiti alla conoscenza dell'edificio che influiscono sull'interpretazione dell'orientamento (ad es., segnalazione che l'alzato dell'abside non è noto da fonti coeve o, comunque, anteriori a modifiche significative).

I riferimenti che seguono sono specifici dell'edificio considerato. Per fonti di carattere generale (Gerola, Proverbio, Romano, ecc.), rimandi tramite link anche a pagine interne al sito.

1 D. Cambiaso, "L'Anno Ecclesiastico e le feste dei Santi in Genova nel loro svolgimento storico", Atti della Società Ligure di Storia Patria, 48 (1917), pp. 1-12.
2 C. Ceschi, Architettura romanica genovese (Milano, Luigi Alfieri, 1954), pp. 159-182.
3 AA.VV., Atlante di Genova (Venezia, Marsilio, 1995), tav. 56.
4 C. Di Fabio, a cura di, La Cattedrale di Genova nel Medioevo. Secoli VI-XIV (Milano, Silvana Editoriale, 1998).
5 F. Cervini, Liguria romanica (Milano, Editoriale Jaca Book, 2002), pp. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 27, 81-96.
6 E. Poleggi e I. Croce, Ritratto di Genova nel ’400: veduta d’invenzione, con disegni di G. Zibordi Marchesi (Genova, Sagep, 2008), pp.162-164.




© Riccardo Balestrieri 2010  –  Revisione 11 VIII 2010  –  Orientamenti  –  Urania Ligustica