Urania Ligustica

La fisica sperimentale tra Sette e Ottocento

Recensore anonimo

Relazione sulle osservazioni magnetiche e meteorologiche... (1870)

Fisica sperimentale



Intestazione


Indicatore di completezza


OSSERVATORIO DELLA R. UNIVERSITÀ DI GENOVA
Relazione sulle osservazioni magnetiche e meteorologiche fatte dalla mezzanotte del 29 alla mezzanotte del 30 agosto 1870, ora di Parigi.


Il chiar. P. M. Garibaldi direttore dell'Osservatorio ha dedicato questo opuscolo alla memoria dell'ottima sua madre, e un sincero ammiratore di lui così lo giudica:

Venne in luce testé dalla Tipografia del R. I. de' Sordo-Muti una importante e accuratissima relazione del Direttore del gabinetto di fisica e dell'Osservatorio meteorologico della nostra Università, il prof. Pietro Maria Garibaldi intorno alle osservazioni per esso e col concorso di un'eletta di dotti sperimentatori istituite dalla mezzanotte del 29 alla mezzanotte del 30 agosto 1870; e ciò a seguito dell'invito fatto a tutti i gabinetti di fisica del Regno per parte del Ministro di pubblica Istruzione, mentre per opera dell'Associazione scientifica di Francia erasi diramata una consimile istanza ai principali Osservatorii del mondo. Intento di siffatte indagini era lo studio di uno fra i più importanti problemi della fisica del Globo, quello cioè del magnetismo terrestre; ed erano principalmente indirizzate a chiarire, mercé gli sperimenti opportuni, se ne venga confermata o disdetta l'ipotesi dell'azione diretta del sole sull'ago calamitato. La importanza scientifica.che si annette all'argomento, e il merito segnalato di chi, aderendo all'invito, si applicava fra [<309-310>] noi a fornire dati che giovino alla soluzione del problema, guarentiscono il favorevole accoglimento che i cultori della scienza indubbiamente faranno all'elaborata esposizione del prof. Garibaldi.

I benemeriti che prestarono la efficace e autorevole loro cooperazione all'arduo e lungo lavoro che dovea fornire i risultati richiesti all'uopo furono i signori cav. ingegnere e professore di Astronomia nautica, Lazzaro Romairone, ingegnere e professore Gustavo Rafanelli, professore canonico cav. Angelo Costa, cav. professore Carlo Resio, Edoardo Berlingieri luogotenente di vascello, cav. avv. Raffaele Drago, ingegnere Francesco Porrata, sig. Giuseppe Della Casa conservatore del gabinetto di fisica nell'Ateneo.1




1 Anonimo, [Recensione dell'opera di P. M. Garibaldi] "Relazione sulle osservazioni magnetiche e meteorologiche fatte dalla mezzanotte del 29 alla mezzanotte del 30 agosto 1870, ora di Parigi", Giornale degli studiosi di lettere, scienze, arti e mestieri, 2 (Genova, 1870), n. 49 (26 novembre), pp. 309-310 Link esterno Google libri (per Harvard University).



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2012-2013  –  Revisione 19 X 2013  –  P. M. Garibaldi  –  Fisica sperimentale  –  Indice generale  –  Urania Ligustica