*UL home
Indice generale
Giovanni Pisano Luca Cambiaso Giambologna Bernardo Strozzi
Simon Vouet Gio. Benedetto Castiglione Gio. Benedetto Castiglione Gio. Benedetto Castiglione
Valerio Castello Cornelio de Wael Gregorio De Ferrari Gio. Pietro Callin & Gio. Battista Gaulli
Domenico Parodi Bartolomeo Guidobono Lorenzo De Ferrari Lorenzo De Ferrari
Indice successivo

Il volto di Urania


Sono presentate opere d'arte riconducibili a temi astrologici, astronomici e cronologici, alla relativa strumentaria e, in senso lato, al rapporto della Liguria con il cielo. Astrologia e astronomia si possono considerare separate dalla seconda metà del Seicento, con i ritardi del caso, ma l'astrolabio, la sfera armillare e il globo celeste – gli strumenti di elezione – continueranno ad essere associati a entrambe e ad altre icone, per lo più femminili.

La galleria comprenderà altre opere. Alcuni argomenti e oggetti – ad esempio gli orologi da tavolo – saranno approfonditi in sezioni specifiche dell'ipertesto. Nuove gallerie illustreranno l'iconografia di Geografia e Liguria.

Le immagini utilizzate sono di pubblico dominio: nelle schede sono indicate la proprietà dell'opera d'arte e le fonti pertinenti. I riferimenti bibliografici privilegiano le opere condivise in rete. La difficoltà di visualizzare i colori reali è nota: ciò non ha qui particolare importanza, ma si confrontino, in questa stessa pagina, le miniature con la Musa, dipinta da Gregorio de Ferrari, che ispira Urania Ligustica fin dal 1996.


Validazione HTML 4.01     © Riccardo Balestrieri 2023  –  Revisione 11 III 2023      Validazione CSS