Urania Ligustica

Delizie in villa

Saverio Bettinelli

Del sonetto (1782) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Frontespizio



     Ed era cosa inver singolare il veder que' gravi uomini, e i più di loro nell'alto pensare usati di scienze sublimi come un orecchio finissimo aveano, e un isquisito palato a gustar l'ultime dilicatezze del poetico stile, del fiore dell'espressioni, del numero armonico, della bella semplicità ingenua fino ad andarne rapiti quasi in estasi beatissima. Per cagione di che non può dirsi quanto e come pur nausea e stomaco sentivano di tanti sonetti, che per maravigliosi vantavansi da qualche tempo in alcune accademie e città sol perché un cotale aspetto mostravano or di magnificenza in gran parole, or d'acutezza in arguzie, or di sorpresa nelle chiuse all'improvvista, e in altre simili falsità, e belletti, e frasche, colle quali [di] rado accoppiavasi purità di locuzione, sceltezza di frase, vaghezza di colore, e di suono, onde niuno ammettevano tra migliori di que' pure celebratissimi del Filicaja, del Lorenzini, dello Zappi, del Pastorini, e de' lor coetanei benché ricchi di pensier nuovi, e vivaci, d'ingegnose fantasie, di forza, di tessitura, di sonorità, e d'altre doti, ma del perfetto scriver [<364-365>] digiuni poetico insieme ed italico (a).


(a) Del Menzini, del Redi, del Ricchieri,2 e di tal altro pregevol poeta parlossi con riverenza, non così del Maggi, del Gigli, del Muratori, del Crescimbeni, del Lemene, dell'Orsi, del Salvini, del Morei, dell'Adami, e di tali troppo fecondi, e troppo dalle raccolte privilegiati. De' più vicini a noi, che osaron stampar lor sonetti a centinaja, né un sol pur n'hanno degno di vita, ebbon pietà. [Nota a pie' di p. 365]




1 S. Bettinelli, "Del sonetto", in Opere, vol. 7 «Prose, e poesie» (Venezia, Zatta, 1782), pp. 364-365 Link esterno OPAC SBN e Google libri (per Koninklijke Bibliotheek).

Altra edizione: Opere edite ed inedite in prosa ed in versi, vol. 18 (Venezia, A. Cesare, 1800), pp. 111-112 Link esterno Google libri (per Harvard University).

2 In merito a Giovambattista Ricchieri (1685-circa 1760), si veda la sezione specifica di Urania Ligustica.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2014  –  Revisione 30 IX 2014  –  G. B. Pastorini  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica