Urania Ligustica

Delizie in villa

Ludovico Antonio Muratori

Lettere inedite ad Antonio Gatti (1882) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Frontespizio



[Modena, 9 Dicembre 1700]. Al Padre Pastorini (1) io non mi ricordo d'aver mai promessa copia [<37-38>] veruna del Maggi. Mi ricordo bensì, ch'egli non è stato sì cortese, o possente di inviarmi il Catalogo di que' componimenti MSS. ch'erano in Genova, bench'io tante volte l'abbia pregato. E per verità non ho rimorso alcuno, se non gliene dono un esemplare. Io cedo a lui la gloria d'esser fino, anzi soprafino. Potete rispondergli, che ho avuto da pagar tante obbligazioni costì, e per tutta l'Italia, che per necessità son divenuto avaro con gli amici. Il meglio però è dire, che non v'ho risposto in questo particolare. Non vo' che in questo caso i gesuiti godano il privilegio de' mendicanti.


(1) II P. Gio. Battista Pastorini genovese, nato il 19 Novembre 1650, entrò nella Compagnia di Gesù nel 1684 e morì in patria ai 26 Marzo del 1732. Fu poeta assai celebrato a suoi tempi, tanto che narrasi come il March. Scipione Maffei si recasse appostatamente a Genova per conoscerlo [<37-38>] neIla guisa stessa ei erasi condotto in Milano trattovi dalla fama del Maggi. Di lui serbò perenne memoria il Muratori nella sua Perfetta Poesia, producendo alcune sue poesie, fra le quali è famoso il sonetto da lui composto pel bombardamento di Genova del 1684; sonetto che il Salvini giudicò grave e meraviglioso. Le sue rime tutte riunite furono stampate in Palermo nel 1750, sebbene dal Zaccaria non fossero reputate degne di tanto onore. Ebbe dimestichezza coi più insigni letterati del suo tempo. Alcune sue lettere al Gatti mostrano come la sua natura non fosse del tutto pieghevole alle prepotenze della Compagnia, e n'ebbe dolori. Nella Biblioteca della R. Università di Genova serbansi autografi alcuni suoi studi danteschi.




1 A. Neri (?), a cura di, "Lettere inedite di Ludovico Antonio Muratori ad Antonio Gatti", Giornale Ligustico di archeologia, storia e letteratura, 9 (Genova, Tipografia del R. Istituto de' Sordo-muti, 1882), pp. 37-38 Link esterno Società Ligure di Storia Patria.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2012-2014  –  Revisione 28 IX 2014  –  G. B. Pastorini  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica