Urania Ligustica

Delizie in villa

Domenico Rovere

Impatienza di chi vedendo posta in oblio... (1727) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Frontespizio



Dopo di che principiò la recita dell'Accademia il Padre Pastorini Rettore del Collegio de' PP. Gesuiti con molte, e bizzarre Composizioni, e l'ultima per esser brieve ho impressa ancora nella mente, e fu.

Santa Agnese di Monte Pulciano in presenza della Cesarea Maestà di Carlo VI Imperadore,
che la venera, & adora nella Tomba, apre gl'Occhi già chiusi, & in lui li fissa.
Debole Madrigale, d'una Musa vecchia, e cadente,
dedicato a chiunque Regge, e Governa.

ℵℵℵℵℵ

Perché d'alto Monarca alla presenza,
Che Popoli soggetti affrena, e regge,
Et al Mondo dà Legge
La venerata, ed invocata Agnese
Gl'Occhi da Morte chiusi apre cortese?
[<6-7>]
Con questa meraviglia
Degl'Occhi aperti, e delle attente Ciglia,
S'io ben l'intendo, in sua favella Amica
Mi par, che così dica,
Cesare, a tutti un documento tocchi,
Che deve chi Governa aprir ben gl'occhi.
2

Recitarono presso del Padre Rettore sette altri Padri dell'istessa Società, chi Poemi, e chi Epigrammi in lingua Greca, e Latina, Distici, & Elegie, chi Sonetti, e Madrigali [...]




1 D. Rovere, Impatienza di chi vedendo posta in oblio da PP. Domenicani la nobil festa di S. Agnesa di Monte Pulciano fatta nella loro chiesa di S. Domenico di Genova a dì 20 Aprile nel tempo pasquale prorompe nello sfogo di questa legitima relazione... (Genova, Franchelli, 1727), pp. 6-7 Link esterno OPAC SBN e Google libri (per Biblioteca Nazionale Centrale di Roma).

Su Agnese Segni (1268-1317), suora domenicana canonizzata il 12 maggio 1726, si veda Link esterno Santa Agnese Segni di Montepulciano (sito esistente il 26/9/2014).

Nel 1727 la Pasqua è caduta il 13 aprile. Pastorini è intervenuto alla festa la sera di martedì 22 aprile, vale a dire all'inizio di mercoledì 23, poiché la data cambiava mezz'ora dopo il tramonto. A. Cappelli, Cronologia, cronografia e calendario perpetuo (Milano, U. Hoepli, 1998), p. 80.

2 Si tratta solo di un richiamo generico all'attenzione da parte del Doge e dei Magnifici reggitori della Repubblica? Il primo, Gerolamo Veneroso (1660-1739), era stato governatore di Corsica nel 1708-10 e nell'isola le condizioni della popolazione stavano peggiorando: ciò causò una rivolta nel 1729. A sedarla fu inviato, l'anno dopo, proprio l'ex Doge Link esterno Wikipedia. Si consideri, inoltre, che l'Accinelli pone al 1727 le prime avvisaglie della rivolta: F. M. Accinelli, Memorie istoriche sacro-profane di Genova (Genova, Tipografia Botto, 1852), p. 37 Link esterno Google libri.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2014  –  Revisione 1 X 2014  –  G. B. Pastorini  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica