Urania Ligustica English Français

URANIA LIGUSTICA

Presentazione


Nel 1983 è iniziato un percorso volto a ricostruire la storia dell'astronomia in Liguria, dal Medioevo al Novecento. È una storia per luoghi, alla scoperta di persone e organizzazioni che si sono occupate, a vario titolo, di astronomia: per ricerca, diletto, nell'insegnamento e in applicazioni quotidiane, come la misura del tempo.

Il progetto, presentato nel 1996 in un convegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche Link esterno CNR, ha un carattere interdisciplinare: sono considerate con la stessa attenzione figure già ben definite nella storia della scienza (fra cui Orazio Grassi, Giambattista Baliani, il barone von Zach), astrologi (Andalò di Negro, Tomaso Oderico), artisti (Giovanni Pisano), poeti didascalici (Agostino Lomellini, Giambattista Ricchieri), astrofili (Francesco Gianni, Glauco de Mottoni).

Fin dall'inizio degli studi è apparso di grande interesse l'ambiente di Paris Maria Salvago, un nobile genovese che è riuscito a pubblicare utili osservazioni astronomiche, nonostante i suoi impegni di governo in un periodo di grandi traversie per la Repubblica di Genova; fra i suoi corrispondenti: Gio. Domenico Cassini, Francesco Bianchini ed Eustachio Manfredi.

L'ipertesto è nato come brogliaccio di appunti privati. La cornice è, per scelta, in italiano; le fonti sono trascritte nella lingua originale, qualcuna è tradotta in italiano. Qui e là sono tuttora presenti memo in rosso, sequenze di ???, lacune fors'anche ingannevoli. Lo studioso benevolo segnalerà all'autore i limiti più fastidiosi.

Riccardo Balestrieri

Riccardo Balestrieri è nato nel 1956 a Genova; ora vive a San Marino. È un astrofilo autodidatta interessato alla storia della scienza. Ha collaborato a costruire e organizzare l'Osservatorio Astronomico di Genova Link esterno OAG, fondato dal Comune di Genova e dall'Università Popolare Sestrese; lo ha diretto dal 1991 al 1997. Nell'Unione Astrofili Italiani Link esterno UAI, è stato consigliere dal 1974 al 1976 e proboviro dal 1993 al 2013. Socio della Società Astronomica Italiana Link esterno SAIt, della Società Italiana di Archeoastronomia Link esterno SIA e, dalla fondazione, della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia Link esterno SISFA.


HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2010-2016  –  Revisione 16 III 2016  –  Linee di attività  –  Urania Ligustica