Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Eustachio e Gabriele Manfredi

Salvago a E. Manfredi – 22 Aprile 1702 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Sig.r mio Oss.mo

Rendo grazie alla sua gentilezza dell'Efemeridi del Mezzavachi,2 che ho ricevute da questo Sig.r Gio. Fran.co Rella, essendomi state carissime, e per loro stesse e per la sua gentilezza, e l'attenzione, con cui V.S. me le ha procurate. Le ho date subito a legare, mentre sono impaziente di scorrerle, e di leggere una lettera di V.S. stampata nel principio dell'opera. Con questa congiontura rinnovo a V.S. la mia cordialissima offerta in tutto ciò che le possa occorrere da questo paese, sì come io mi [...] della sua cortesia, quando mi occorra qualche cosa di costì, e nuovam.te ringraziandola dell'esattezza, con cui mi ha favorito nel ricapito di questo libro me le ratifico di tutto cuore

Di V.S. [...]

Gena li 22 aprile 1702
Dev.o et Hum.mo S.r Vero
Paris M.a Salvago

[...] Eustachio Manfredi / Bologna





1 Lettera inedita autografa, qui trascritta integralmente per la prima volta. Le parole dalla trascrizione incerta sono in rosso; quelle non trascritte, perché non ancora comprese, sono individuate da [...].

Bologna, Università degli Studi, Dipartimento di Fisica e Astronomia Link esterno DIFA, Archivio storico Link esterno Specola, Busta 38 Link esterno Lettere (collegamenti esistenti il 4/9/2014).

Documento 38/1/2 (numerazione moderna); la lettera non è autografa, a parte la firma, ed il verso è presumibilmente bianco.

2 Sul Mezzavacca e la sua opera si veda la nota alla lettera dell'8 Aprile 1702.




Per la riuscita di questa pagina è stato fondamentale il contributo del prof. Fabrizio Bònoli.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica