Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Francesco Bianchini

Salvago a Bianchini – 19 Marzo 1707 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Lettera inedita

Figura 1 – Recto della letteraBiblioteca Vallicelliana, segnatura Ms. U 18, carta 209r (riproduzione autorizzata)



Ill.mo e Rev.mo mio Sig.re e Prone Sing.mo

Per quanto io vada ritenuto in non divertire 2 le dotte applicazioni di V.S. Ill.ma e Rev.ma ad ogni modo incontro volentieri le occasioni riverirla, e di rammemorarle insieme la mia divota et inalterabile servitù. Me ne porge hora il motivo il nostro S.r Maraldi, il quale con occasione di una certa commissione di libri giontimi hier l'altro ve ne ho ritrovato due per mandarle costì, come faccio puntualmente col primo corriere; l'uno è quello della Cognizione de' tempi, molto a proposito per chi ha da far osservazioni e non ha tempo da perdere in calculi;3 l'altro è la Istoria, e le memorie dell'Academia dell'anno 1705 dove ritroverà molte cose, e metodi curiosi, che servono per agevolare l'astronomia prattica.4

Io però sarei appieno contento se V.S. Ill.ma e Rev.ma mi onorasse a dirittura de' suoi comandi, più potendo in tal modo farle meglio conoscere la venerazione che ho di un prelato sì raro in ogni sorte di virtù, et al quale professo sincerissime obligazioni.

Si è osservato da un de' miei abbati 5 il corso di due macchie del Sole ne i giorni ultimi di febbraio e primi di marzo, gliene acchiudo un abbozzo, pregandola a gradire la mia attenzione, e confidenza, et a considerarmi per quel che sono e mi ratifico con tutto lo spirito

Di V.S. Ill.ma e Rev.ma

Genova li 19 Marzo 1707
Dev.o et Hum.mo S.r Vero
Paris M.a Salvago



Allegato A 6


Disegno inedito

Figura 2 – Disegno di macchie solariBiblioteca Vallicelliana, segnatura Ms. U 18, carta 210r (riproduzione autorizzata)



Disegno intitolato: "Corso delle Macchie vedute nel Sole / in Genova l'anno 1707 / col cannocchiale di piedi 3 ½".

Vi è riprodotto il disco solare con la posizione di un gruppo di macchie osservate dal 25 Febbraio al 7 Marzo; il disco è suddiviso in quadranti dal "cerchio horario", che va da "Mezzodì" a "Settentrione", e dal "parallelo del Sole", che va da "Occidente" a "Oriente".



Allegato B 7


Disegno inedito

Figura 3 – Disegno di macchie solariBiblioteca Vallicelliana, segnatura Ms. U 18, carta 211r (riproduzione autorizzata)



Disegno di Eustachio Manfredi (1674-1739) 8 intitolato: "Cursus macularum in Solis observatus Bononiae / Anno 1707 Martio et Aprili".

Vi è riprodotto con maggiore precisione un disco solare di più grande diametro: il "circulus horarius ad d: 29 Martii" non è ortogonale all'"ecliptica", che va da "Oriens" ad "Occidens"; non è tracciato il meridiano centrale, da "Septentrio" a "Meridies". La posizione del gruppo di macchie, di cui sono evidenziate ombra e penombra, è registrata dal 24 Marzo al 2 Aprile.





1 Lettera inedita, qui trascritta integralmente per la prima volta. Nella trascrizione sono state sciolte le abbreviazioni non onorifiche, ridotte le maiuscole ed è stato omesso il punto dopo i numeri naturali.

Roma, Biblioteca Vallicelliana, Fondo Bianchini; si vedano le note all'inizio di Epistolario con Francesco Bianchini.

Ms. U. 18, carta 209r (numerazione recente a matita); in alto verso il centro, 1583 (numerazione più antica); all'angolo esterno superiore, con altra grafia, il n. 249. La carta 209v (= 1583v) è bianca.

La lettera è autografa, a parte la data "1707. 19 Marzo", trascritta in alto a sinistra. A pie' di pagina, a sinistra: "Mons.r F.o Bianchini in Roma". È stata catalogata in: E. Celani, "L'Epistolario di monsignor Francesco Bianchini, veronese. Memoria ed indici", Archivio Veneto, 36 (Venezia, Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini, 1888), pp. 365-366 Link esterno Archive.

2 "Divertire. volgere altrove. l. deflectere, dimovere"; A. Politi, Dittionario toscano compendio del vocabolario della Crusca (Venezia, G. Guerigli e F. Bolzetta, 1615), p. 192 Link esterno Google libri (per Biblioteca Nazionale di Napoli); scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.

3 J. Lieutaud, Connoissance des temps pou l'annéè 1707 (Paris, J. Boudot, 1706) Link esterno Gallica; o meglio: Idem, Connoissance des temps pour l'annéè bissextile 1708 (Paris, J. Boudot, 1707) Link esterno Gallica.

Il curatore di queste effemeridi era allora Jacques Lieutaud (1660?-1733): "Élève de La Hire, astronome, le 4 mars 1699, premier titulaire - Adjoint astronome le 3 janvier 1716, premier titulaire - Associé astronome le 22 août 1726 - Pensionnaire astronome le 2 février 1730" Link esterno Académie des Sciences.

4 Histoire de l'Académie Royale des Sciences - Année... Avec les Mémoires... (Paris, G. Martin, J.-B. Coignard fils, H. Guerin, 17302) Link esterno Gallica; Biblioteca Universitaria di Genova, coll. 3.K.IV.21.

5 Si sa ancora troppo poco degli abati Francesco Maria Barabbino e Gaetano Rava.

6 Carta 210r (numerazione recente a matita); in alto verso il centro, 1584 (numerazione più antica); è di minor formato e bianca al verso.

7 Carta 211r (numerazione recente a matita); in alto verso il centro, 1585 (numerazione più antica); all'angolo esterno superiore, con altra grafia, 251; di formato uguale alle lettere di Salvago, al verso è bianca, così come la carta 212rv.

Come accennato in una pagina specifica di Urania Ligustica, le osservazioni di macchie solari durante il Minimo di Maunder sono tuttora di grande interesse.

Entrambi i disegni non sono orientati correttamente. La seguente animazione mostra la progressione di giorno in giorno, dovuta alla rotazione del Sole, di vari gruppi di macchie; è realizzata con immagini in luce bianca analoghe a quelle visualizzabili con i telescopi dell'epoca. Se, come in questo caso, i disegni fossero orientati correttamente, le macchie attraverserebbero il disco in parallelo all'equatore solare. Più precisamente, l'asse di rotazione del Sole è inclinato di circa 7°15' rispetto all'eclittica, vale a dire al piano dell'orbita terrestre o, anche, rispetto alla traiettoria apparente del Sole nel cielo nell'arco dell'anno. Il percorso delle macchie è pressoché rettilineo intorno a due date dell'anno; altrimenti segue una curva più o meno accentuata.


Animazione NASA

Figura 4 – Rotazione del Sole in luce bianca – D. H. Hathaway, Solar Rotation (2003) Link esterno NASA


7 U. Baldini, "Manfredi, Eustachio", Dizionario Bibliografico degli Italiani, vol. 68 (Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2007) Link esterno DBI; Biblioteca Universitaria di Genova, coll. 3.K.IV.21.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica