Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Francesco Bianchini

Salvago a Bianchini – 29 Dicembre 1714 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Ill.o e Rev.o Sig.r Sig.r Prone Col.o

La gentilissima sua de 15 spirante mi dà nuove prove della sua benevolenza, e gentilezza con l'espressione del suo buon cuore negli augurj che mi fa in occasione delle solenità del Santo Natale. Io haveva [...] a questo ufficio una settimana prima, ma non vedendo che V.S. Ill.ma havesse ancor ricevuta la mia lettera, le rinnovo i miei sentimenti tutti rivolti a bramarle ogni più meritata prosperità, essendosi [...] al principio dell'anno imminente, et ai più lunghi a venire. Glielo auguro di vero cuore senza veruna [...] [...] cirimonia.

Godo che V.S. Ill.ma [...] proveduto di un vetro di 90 palmi che suppongo romani, corrispondenti se non erro a 61 in 62 piedi di Francia; lo suppongo del S.r D. Andrea, e se ne serva con la sua machina. In questo proposito ho curiosità di sapere che apertura porti l'obbiettivo, et il fuoco della lente oculare, e se con la machina si possano fare le osservazioni che esigono tempo, parendomi difficile che si possano tener fissi i due vetri longamente seguitando un oggetto che va movendosi, mentre per ritrovarlo si pena com'ella sa, e non si ritrova così facilmente, e più facilmente si perda. Vorrei sapere di più se l'ingrandimento corrisponda a tanta lunghezza, e finalmente se è riuscito di sua soddisfazione e quale diametro sia il medesimo vetro.

Qui si son fatte pochissime osservazioni per i tempi quasi sempre contrarj, si osservò la congionzione di Saturno, e di Giove trovata esatta in Parigi. Là pure si doleano de' tempi. Piaccia a Dio che corrano migliori nell'anno seguente e che si possano osservare gli ecclissi, e sarà cosa assai curiosa il vedere chi si appressa più al vero: o i calcoli del Dottor [...], o quelli del nostro S.r Manfredi il quale mi ha favorito delle sue efemeridi per il 1715.

Ho rossore di [...] nella bagatella in cui si estende con tanto senso, facendo V.S. Ill.ma torto al mio genio di servirla in maggior cosa, e potendo V.S. Ill.ma soddisfarsi in quella con tutto suo comodo, come ne [...] [...] più volte.

Riconosco che il foglio non è intiero 2 ma l'hora è tarda per farle trascrivere, e son sicuro che la sua bontà condonerà quest'abbaglio. Sopra tutto la prego a continuarmi la sua amicizia, e padronanza, et ad esser sempre più sicuro della mia. Se ha da ricordar qualche cura per maneggiare più facilmente la macchina con la cordicella, che forse havrà acquistato con la sua destrezza et isperienza ci sarà molto utile che si compiaccia di accenarcelo. L'abbate Barabbini la riverisce con tutto l'ossequio, e le augura il buon capo d'anno, e per fine della presente la prego a scusare il cattivo carattere e la peggior dettatura per la fretta in cui scrivo, e mi ratifico sempre più.

Di V.S. Ill.ma e Rev.ma

Genova li 29 Dicembre 1714
Dev.o et Hum.mo S.r Vero
Paris M.a Salvago





1 Lettera inedita autografa, qui trascritta integralmente per la prima volta. Le parole dalla trascrizione incerta sono in rosso; quelle non trascritte, perché non ancora comprese, sono individuate da [...].

Roma, Biblioteca Vallicelliana, Fondo Bianchini; si vedano le note all'inizio di Epistolario con Francesco Bianchini.

Ms. U. 18, carta 1593v/r (numerazione moderna 219); agli angoli esterni, in grafia più antica, i nn. 261-262. La lettera è autografa, a parte la data errata "1713.29 Dic.e" trascritta sulla carta 1593v.

La lettera è stata catalogata con la data errata "29 dicembre 1713" in: E. Celani, "L'Epistolario di monsignor Francesco Bianchini, veronese. Memoria ed indici", Archivio Veneto, 36 (Venezia, Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini, 1888), p. 365 Link esterno Archive; l'errore è evidenziato nella pagina in cui è qui trascritta tale fonte. Si veda anche la nota 1 alla lettera di Salvago a Bianchini del 18 Luglio 1704.

2 A differenza delle altre lettere, composte da un foglio piegato in due parti in modo da fornire quattro facciate, la presente non è "intiera"; ciò ne ha causato l'inversione in fase di legatura.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica