Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Francesco Bianchini

Salvago a Bianchini – 24 Giugno 1715 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Ill.mo e Rev.mo Sig.re Sig.r e Prone Col.o

Il Sig.r Gio: Antonio Degolla chirurgo di professione, et ottico per genio si porta in Roma per un suo interesse; io gli ho incaricato di riverire V.S. Ill.ma in mio nome e di rassicurarla del mio inalterato ossequio. E sicome ha goduto meco in Carbonara del bellissimo suo ingegno di valersi degli obbiettivi longhi senza tubo in piano, non sarà inutile che V.S. Ill.ma gli faccia vedere come se ne serva per vedere il cielo, et anche dalla sua camera, perché essendo un giovane di grande ingegno, e che sa lavorare al torno, mi potrà aiutare al suo ritorno in fare eseguire quel che mancasse all'intiero compimento della sua macchina. Se haverà di fermarsi qualche giorni di più, e che havesse il comodo di qualche forma di diametro lungo potrebbe dare un saggio della sua habilità, essendo speditissimo ne' suoi lavori. E non servendo questa per altro mi ratifico col più vivo dell'animo.

Di V.S. Ill.ma e Rev.ma

Genova li 24 Giugno 1715
Dev.o et Hum.mo S.r Vero
Paris M.a Salvago





1 Lettera inedita autografa, qui trascritta integralmente per la prima volta. Le parole dalla trascrizione incerta sono in rosso; quelle non trascritte, perché non ancora comprese, sono individuate da [...].

Roma, Biblioteca Vallicelliana, Fondo Bianchini; si vedano le note all'inizio di Epistolario con Francesco Bianchini.

Ms. U. 18, carta 1603r (numerazione moderna 230); all'angolo esterno, in grafia più antica, il n. 287. In basso: "Monsig.r Fran.co Bianchini / Roma". La lettera è autografa, a parte la data in alto a sinistra, "1715.23 Giugno", trascritta in modo errato. Il verso e la carta 1604r/v sono bianche.

La lettera è stata catalogata con la data errata "23 giugno 1715" in: E. Celani, "L'Epistolario di monsignor Francesco Bianchini, veronese. Memoria ed indici", Archivio Veneto, 36 (Venezia, Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini, 1888), p. 366 Link esterno Archive; l'errore è evidenziato nella pagina in cui è qui trascritta tale fonte. Si veda anche la nota 1 alla lettera di Salvago a Bianchini del 18 Luglio 1704.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica