Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Francesco Bianchini

Salvago a Bianchini – 31 Dicembre 1718 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Ill.o e Rev.mo Sig.r Sig.r e Prone Col.o

Io non ho voluto infastidire V.S. Ill.ma con le solite cirimonie delle buone feste, non dubitando ch'ella può restar ben persuasa ch'io le bramo in ogni tempo e di tutto cuore le maggiori prosperità che sappia desiderarsi. Non posso però trattenermi da scriverle queste poche righe, acciò habbia la bontà di darmi sue nuove, perché è molto tempo che ne vivo all'oscuro, come anche il S.r Manfredi, interrogato dal mio affetto, se sapeva qualche cosa di V.S. Ill.ma, mi rescrive esere molto tempo che non haveva ricevuto sue lettere. La supponiamo in Roma con il S.r Cavagliere [di] S. Giorgio, che giustamente assorbisce tutto il di lei cuore.

Se V.S. Ill.ma dapoiche haverà messo al pulito la sua bellissima et unica osservazione delle due stelle tanto desiderata dal Galileo, e riservata al suo gran genio con le [...] del luogo e dei tempi, mi sarà di sommo gusto il vederla, essendo anche sospirata dagli amici dell'Osservatorio di Parigi. Il S.r Maraldi era stato indisposto per 8 giorni con febre, ma già ne era rihavuto, si duole però della [...] stagione, contraria alle sue flussioni come alle mie, ma non credeva che fusse ancora soggetto a questi accidenti.

Piaccia a Dio di far godere a V.S. Ill.ma nell'anno venturo un'ottima salute, con la piena d'ogni maggior contentezza e senza più mi ratifico con tutto lo spirito.

Di V.S. Ill.ma e Rev.ma

Il S.r Gian.co Cassini [...] dar alla luce la descrizione della meridiana che haveva prolongata sino a Doncherchen.

Genova l'ultimo del 1718
Dev.o et Hum.mo Se.r Vero
Paris M.a Salvago





1 Lettera inedita autografa, qui trascritta integralmente per la prima volta. Le parole dalla trascrizione incerta sono in rosso; quelle non trascritte, perché non ancora comprese, sono individuate da [...].

Roma, Biblioteca Vallicelliana, Fondo Bianchini; si vedano le note all'inizio di Epistolario con Francesco Bianchini.

Ms. U. 18, carta 1617r (numerazione moderna 244); all'angolo esterno, in grafia più antica, il n. 313. La grafia è del Salvago, compresa l'indicazione della destinazione, in basso a sinistra: "Mons.r Bianchini / Roma". Le carte 1617v e 1618r/v sono bianche.

La lettera è stata catalogata con la data errata "20 ottobre 1718" in: E. Celani, "L'Epistolario di monsignor Francesco Bianchini, veronese. Memoria ed indici", Archivio Veneto, 36 (Venezia, Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini, 1888), p. 366 Link esterno Archive; l'errore è evidenziato nella pagina in cui è qui trascritta tale fonte. Si veda anche la nota 1 alla lettera di Salvago a Bianchini del 18 Luglio 1704.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica