Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Francesco Bianchini

Salvago a Bianchini – 18 Dicembre 1723 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Ill.mo e Rev.mo Sig.re e Prone Col.o

Scrivo queste poche righe in risposta dell'obligantissima sua degli 11 perché mi imagino che in questi giorni precedenti al S.to Natale la V.S. Ill.ma non havrà tempo da perdere; le rendo intanto le dovute gratie dell'augurio che mi fa in congiontura di queste sacre solennità, che ho già precedute coll'ultima mia auguratele le più felici, e contente ch'ella merita, e sappia desiderarsi, replicandole con la presente gl'istessi sentimenti più col cuore che con la penna.

Mandai con la posta passata a V.S. Ill.ma una notarella delle osservazioni del S.r Maraldi ma non con i numeri corretti, e pensava d'inviargli hoggi, ma non ho ricevuto sue lettere; glieli farò pervenire subito che giongano alle mie mani.

Mi rallegro che finalmente sia libero dalla [...] della sua opera, e se ella si degnerà ch'io ne habbia a suo tempo una copia, la potrà consegnare al S.r agente Bernabò che [...] accetterà l'incomodo di ricapitarmela et io la conserverò tra miei libri, per memoria della bontà che ha sempre havuto per me.

Circa le sue osservazioni della cometa che V.S. Ill.ma pensava di descriverla in una lettera latina, et honorarne il mio nome io non ho tanta humiltà per ricusar questo onore, ma [...] ho tanto zelo per la sua gloria, che non vorrei che pregiudicasse al suo maggior splendore; quando però V.S. Ill.ma [...] in favorirmi, potrà mettere il mio cognome et la deferenza che si addatti vieppiù all'idioma in cui stenderà le sue osservazioni; ma quel che preme è ch'ella non si lasci trasportare dalla sua gran bontà, di cui ho goduto tante volte gli effetti.

Il libro della misura della Terra resta suo in proprietà, havendo ricevuto la copia che doveva trasmetterle per conto del S.r Maraldi; e per [...] la brevità, finisco col baciarle divotamente le mani.

Genova li 18 Dicembre 1723

Di V.S. Ill.ma e Rev.ma

Dev.o et Hum.mo S.re
Paris M.a Salvago





1 Lettera inedita autografa, qui trascritta integralmente per la prima volta. Le parole dalla trascrizione incerta sono in rosso; quelle non trascritte, perché non ancora comprese, sono individuate da [...].

Roma, Biblioteca Vallicelliana, Fondo Bianchini; si vedano le note all'inizio di Epistolario con Francesco Bianchini.

Ms. U. 18, carta 1635r/v (numerazione moderna 262); agli angoli esterni, in grafia più antica, i nn. 349-350. La lettera è autografa. Al recto, in alto a sinistra, è ripetuta la data "1723. 18. Dicembre".

La lettera è stata catalogata in: E. Celani, "L'Epistolario di monsignor Francesco Bianchini, veronese. Memoria ed indici", Archivio Veneto, 36 (Venezia, Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini, 1888), pp. 365-366 Link esterno Archive.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica