Urania Ligustica

Delizie in villa

Carlo Bitossi

«Il piccolo sempre succombe al grande» (1988) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


Frontespizio


     Quest'ultimo [Gio. Benedetto Pichenotti], destinatario delle confidenze del Grillo citate poco sopra, già incaricato d'affari della Repubblica a Madrid, era certamente uomo di parte spagnola: ma i commenti contenuti nelle sue lettere a Paolo De Marini ribadiscono in sostanza quel che si ricava, a proposito della spaccatura all'interno del patriziato genovese, dalle consulte del Consiglietto. Quando si venne al voto per approvare il trattato con la Francia, in febbraio, secondo lo storico Casoni gli autori dei due discorsi che trascinarono il Consiglietto al sì furono per l'appunto Gio. Batta Cattaneo e Francesco Maria Balbi. Pichenotti metteva in lista nera, oltre ai Durazzo e ai due Francesco Maria (Balbi e Sauli), Giovanni Torriglia, Agostino e Benedetto Viale, Gio. Francesco Pallavicino, Paride Maria Salvago: i «cattoni» genovesi, ai quali aggiungeva il doge in carica Francesco Maria Imperiale Lercari [<65-66>] e gli ex dogi Agostino Spinola e Giobatta Centurione.




     Un portavoce di questa [vale a dire, l'ala filospagnola del patriziato] Pichenotti così aveva commentato i preparativi del viaggio dogale in Francia: «dal Serenissimo e dall'Eccellentissimo [il senatore Paride Maria Salvago] si prettende d'andare in trionfo, e vanno ad un atto di vassallaggio»101.


101 Cfr. ASG, AS [Archivio di Stato di Genova, Archivio Segreto] 2201 ter: Gio. Benedetto Pichenotti a Paolo De Marini, Madrid 12 aprile 1685. Nella lettera al De Marini del 1 marzo Pichenotti aveva dipinto «il nostro Ser.mo fuori di sé di giubilo per doversi abboccare col maggior monarca del mondo, e per dover ricevere honori di personaggio reale, come spera dalla generosità del Christianissimo».




1 C. Bitossi, "«Il piccolo sempre succombe al grande». La Repubblica di Genova tra Francia e Spagna, 1684-1685", in Il bombardamento di Genova nel 1684. Atti della giornata di studio nel terzo centenario (Genova, 21 giugno 1984) (Genova, La Quercia edizioni, 1988), pp. 65-66, 68 Link esterno OPAC SBN. Sono qui omesse le note a pie' di pagina non strettamente attinenti a Salvago.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2015-2016  –  Revisione 2 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica