Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 53]

Pinelli pronipoti di Paris per mezzo della figlia Eugenia. L'astronomo francese La Lande viaggiando in Italia nel 1765-66 visitava il Palazzo di Carbonara abitato da uno de' discendenti, Costantino Pinelli; e vi trovava ancora alcuni strumenti, resti dell'antico Osservatorio (1).

   Se e quanto rimanesse di studi astronomici in Genova sul cadere del secolo che precorse il nostro, non è cosa da dirsi in poche parole e forse avremo a ragionarne altra volta più di proposito. Basti ora accennare che non ci mancheranno nemmeno a quel tempo nomi onorati e degni di elogio in professori come Domenico Gerra, Francesco Reggio, Gio. Maria Della Torre, Francesco Maria Gaudio; l'ultimo de'quali, insieme agli stranieri ma insegnanti fra noi, Correard e Sanxay, scrissero dotte Memorie sui lavori da farsi al porto di Genova, come vedemmo averne scritto pure il P. Laval e Gian Domenico Cassini. E contemporaneamente non mancheranno alla nostra rassegna i patrizi mecenati e dilettanti, come il Doge Agostino Lomelllni onorato dal D'Alembert della dedica del suo libro sulla precessione degli equinozi. Come più tardi Giacomo Filippo Durazzo insieme alla rarissima collezione d'intagli a stampa, di libri di storia naturale ed un gabinetto fisico, erigeva pure un Osservatorio astronomico doviziosamente fornito di macchine ed ingegni all'uopo. E meglio allora si parrà, anche perle scienze matematiche, il frutto della civica liberalità di un altro patrizio, Ansaldo Grimaldo. Il quale fin dal 1535 fondò un moltiplico, col cui frutto accumulato a capitale d'ingente somma, si potessero poi sovvenire grandi bisogni di pietà, di beneficenza privata e pubblica; ed una parte cospicua riservò a dotare quattro cattedre pubbliche, che comprendessero


   (1) LA LANDE, Astronomie, Paris 1771, I, pag. XLV; e Voyage d'un Français en Italie, Venise 1769, VIII. 523. Anche qui (VIII. 514-5) vi è il paragone delle misure e monete genovesi con Francia.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica