Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 484]

pochi mesi fa attraeva l'attenzione d'ogni uomo colto: i passaggi di Venere e Mercurio sul disco del sole, e le applicazioni che se ne sperano; onde il Maraldi comunica a Paris il catalogo di que' passaggi compilato dall'Halley, l'acuto scopritore di tale mezzo. Barrabino e Salvago si lagnano or coll'uno or coll'altro dei dotti delle differenze da essi scoperte tra le osservazioni e le predizioni delle effemeridi; e il Maraldi vi scherza sopra, rimproverando a Paris d'aver preferito l'Ordoffizio francese al Romano, cioè la Connaissance des temps del Lieutaud alle predizioni del Bianchini. Ma da altra parte si lodano i genovesi di buon metodo, si congratula al Salvago che indovina talora delle soluzioni appena accennategli, e in generale agli amici e alla nobiltà genovese che piglia diletto nell'astronomia. Il Bianchini ringrazia Paris d'averlo avvertito dell'opportunità d'osservar Giove (1); e gli parla d'un suo progetto di metodo più spiccio per calcolare le eclissi senza usare la trigonometria. Gli dà pure avviso mano mano del progresso nella da lui intrapresa misurazione del meridiano per l'Umbria da mare a mare, da Rimini a Corneto, che sventuratamente non potè condurre a perfezione. Per simil guisa il Manfredi gli parla spesso dell'Osservatorio di Bologna in costruzione, lagnandosi, non senza reticenze significative, del lento procedere e degli ostacoli che sempre più viva gli rendono la sete di trarne profitto. Tanto più felice è il Maraldi di annunziare compiuta nel 1718 la gran linea meridiana della Francia colla misurazione da lui e dal secondo Cassini intrapresa da Amiens a Dunkerke; della quale misurazione si compiace inviare al Salvago la serie de' triangoli colle loro cifre.


   (1) Ved. anche BLANCHINIUS, Observationes astronomicae et geographicae (1737) pag. 72; ove l'autore confessa aver osservato una macchia nel sole sull'avviso avuto da Salvago. Ivi è fatto cenno più volte di Paris.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica