Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Di alcune recenti pubblicazioni intorno a Galileo (1882) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Ma fra tutti gli ammiratori, gli amici, i discepoli di Galileo fu prediletto Vincenzo Renieri, genovese, monaco olivetano che il Maestro tentò inviare in Olanda, a far conoscere a quegli illustri marinai i vantaggi del suo metodo per ottenere la longitudine. Galileo mandò innanzi le tavole astronomiche stampate dal Renieri, acciò i dotti Olandesi apprezzassero, come in fatti molto lodarono, il valore matematico del discepolo. E quando la cecità crescente impedì a quello di continuare le osservazioni, questi fu chiamato a surrogarlo: il lavoro si conserva tuttora, sebbene tronco da morte immatura, tra i mss. della Palatina e fu pubblicato. Renieri, Teologo della sua Congregazione, Teologo poi dei Principi di Toscana, predicatore e poeta ed anche archeologo, prediligeva però le matematiche e ne ebbe la cattedra allo studio di Pisa nel 1640; Ma prima d'allora abitava a Genova nel Monastero di S.to Stefano, forse anche in quelle stesse stanze che abitiamo noi. E qui o sulla vicina antichissima torre aveva egli fatto, dal 1637 al 40 almeno, quelle osservazioni astronomiche che dovean servire di base agli studi proposti dal Maestro. Egli vi si consecrava di guisa che, sebbene in salute non ferma, non poteva tenersi, come scrive egli stesso, dal far all'amore colle stelle. Così cominciarono a Genova quelle osservazioni che altra volta raccontammo essere continuate a intervalli con Paris Maria Salvago e con Francesco Maria Barabino, poi ridotte a meteorologiche con Filippo Perrone e con Domenico Franzoni; finché il fuoco sacro della scienza fu consegnato, per non estinguersi più, all'Osservatorio della Università.




1 C. Desimoni, "Di alcune recenti pubblicazioni intorno a Galileo", Giornale ligustico di archeologia, storia e belle arti, 9 (Genova, R. Istituto Sordo-Muti, 1882), p. 252; esiste anche in estratto, pp. 1-25 (corrispondenti alle pp. 235-259) Link esterno Google libri (per University of California Berkeley Library). È stata omessa una nota a pie' di pagina, qui non pertinente.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2010-2016  –  Revisione 2 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica