Urania Ligustica

Delizie in villa

Carlo Maccagni

La cultura tecnico-scientifica ligure (2004) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



La scienza non sembra essere un funzionale filo rosso da assumere come guida lungo la storia della cultura ligure, specie se si tralasciano le attività tecniche o professionali che qui trovano la propria trattazione organica in altri specifici contributi dedicati all'università, alla cultura medica, alle biblioteche, alla cultura del territorio ... Probabilmente la mancanza di una continuità dinastica o di una corte con qualche durevole propensione per la cultura e soprattutto la sostanziale assenza di un insegnamento universitario ha impedito che in Liguria, e a Genova in particolare, si formassero se non scuole, almeno tradizioni scientifiche consolidate, così da renderne sensibile la presenza nel lungo periodo: in tal senso anche le accademie furono carenti. Possono comunque essere individuati alcuni momenti o episodi di rilievo che meritano di essere considerati. Questi di rado, per le ragioni predette, hanno come protagonisti scienziati di professione, quanto piuttosto appartenenti alle classi sociali più elevate i quali coltivano liberamente a un livello eccellente taluni aspetti delle scienze allora ampiamente diffusi come l'astronomia, o in qualche modo legati ad esperienze specifiche della professione o della funzione pubblica esercitata.

Sommario: 1. Andalò di Negro (XIII-XIV secolo): astronomia e vita politica. 2. Interessi medico-naturalistici in ambiente genovese tra Quattrocento e Cinquecento: la raccolta Medicinalia quam plurima. 3. Teoria e pratica medica nel XVII secolo: la conduzione dei lazzaretti in occasione della peste del 1656-1657 da parte di padre Antero Maria Micone da San Bonaventura e la difesa del ricorso all'uso della corteccia di china come febbrifugo ad opera del medico Sebastiano Baldo. 4. Giovanni Battista Baliani e Galileo Galilei: orgoglio e autonomia scientifica. 5. Paris Salvago e Gian Domenico Cassini: la verifica della riforma gregoriana del calendario e la (scomparsa) meridiana nella chiesa della Nunziata.




1 C. Maccagni, "La cultura tecnico-scientifica", per Storia della cultura ligure (Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2004-2005). Riassunto a suo tempo anticipato in: Link esterno http://www.giuri.unige.it/ospiti/storiapatria/iniziati.htm.

In realtà l'Autore non deve aver completato il suo contributo, dato che non appare in alcuno dei quattro volumi editi; scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2004-2016  –  Revisione 2 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica