Industria e astronautica

Industria e astronautica in Liguria

LE OTTICHE SAN GIORGIO
I brevetti

Riccardo Balestrieri


*UL home


Premessa Storia Telemetri Telescopi Binocoli Periscopi Fotocamere
Microscopi Altri prodotti Brevetti Pubblicità Collaboratori e concorrenti Saggistica Documenti


BREVETTI
Introduzione  –  Metodi e statistiche  –  Fonti





English TITLE

Subtitle

[The text on the right contains only a few memos!]

... [1]

[1] ...

TITOLO Italiano

Sottotitolo

Breve descrizione delle invenzioni inerenti i prodotti ottici, che la San Giorgio ha sviluppato al proprio interno o acquisito dall'esterno.

Le invenzioni si proteggevano, come si diceva allora, con privative industriali, definite da una voce enciclopedica dell'epoca.

PRIVATIVA industriale. - Con questo termine inesatto, ma universalmente adoperato, viene indicata la protezione accordata dalla legge agli autori di nuove invenzioni o scoperte industriali. Si è affermato in modo preciso il diritto dell'inventore sulla propria invenzione, così come per l'autore delle altre opere dell'ingegno: colui che col proprio lavoro e specialmente con la propria intelligenza è riuscito a inventare una macchina, un prodotto, a scoprire un risultamento costituente un progresso nell'industria, ha evidentemente il diritto di sfruttare l'opera propria. Ma il diritto del singolo deve contemperarsi col diritto della società; ne consegue che il diritto dell'inventore debba subire restrizioni, specialmente nella durata. Inoltre, contrariamente a quanto ormai tutte le legislazioni stabiliscono per il diritto d'autore, è necessario che l'inventore, per ottenere la protezione della legge, depositi in pubblici uffici, a conoscenza di tutti, l'oggetto della propria invenzione. E la differenza dipende dalla differente natura della protezione; nelle opere letterarie e artistiche è protetta la forma, cioè l'estrinsecazione esteriore che è inconfondibile (v. autore, diritto d'); nell'invenzione si protegge invece la sostanza, che potrebbe essere scoperta contemporaneamente, o quasi, da due persone, talché la priorità non può essere data che dal deposito; è inoltre necessario conoscere in modo preciso in che consista l'invenzione, affinché altri possa studiarne dei miglioramenti, e alla scadenza del termine di durata si sappia con precisione qual è l'invenzione caduta in pubblico dominio.
In Italia la materia è regolata dal decreto-legge 13 settembre 1934, n. 1602, che regola pure i marchî di fabbrica, e i modelli o disegni ornamentali, e che, per le privative industriali ha sostituito la legge 30 ottobre 1859, n. 3731, pur mantenendo fermi quei principî essenziali che derivano dalla natura stessa del diritto e sono stati riconosciuti dalla giurisprudenza.
È innanzi tutto pacifico in tutte le legislazioni che l'inventore ha il diritto di attuare la propria invenzione o scoperta e di trarne esclusivamente frutto, nei termini fissati dalla legge. In linea generale deve ritenersi che inventore non possa essere che una persona fisica (e alcune leggi infatti impongono che soltanto questa possa provvedere al deposito); ma in realtà può accadere che l'invenzione sia il frutto dell'opera di parecchie persone, e da ciò è sorto nella dottrina moderna il concetto della "invenzione di azienda". In ogni modo è ammesso che l'invenzione sia depositata anche da una persona giuridica, ad esempio da una società di commercio: anche in questi casi si fa strada però la tutela del diritto morale dell'autore, e la nuova legge ha dichiarato che l'inventore abbia diritto di essere riconosciuto autore dell'invenzione, anche se il deposito, agli effetti dello sfruttamento industriale, sia fatto da altri.
L'invenzione di un impiegato o di un operaio appartiene a lui, o al proprietario dello stabilimento? La questione è stata molte volte dibattuta; il decreto-legge ha stabilito che l'invenzione appartenga al datore di lavoro, allorché l'attività inventiva è prevista nel contratto di lavoro ed è retribuita, e anche se l'invenzione è fatta nell'esecuzione di un contratto di lavoro: in questo secondo caso però spetta all'inventore un congruo compenso. In tutti gli altri casi l'invenzione appartiene all'impiegato o operaio, ma è concesso al datore di lavoro un diritto di prelazione per acquistarla.[1]

Ora si utilizza comunemente il termine brevetto, limitando il termine privativa alle nuove varietà vegetali.[2]

[1] F. Foà, "Privativa industriale", in Enciclopedia Italiana, vol. 28: Porti-Reg (Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana, 1935), ad vocem Link esterno Treccani.

[2] Si veda Link esterno MISE (pagina esistente il 23/1/2022).

Immagine assente
US2890616A Link esterno Google Patents (1954)
Immagine assente
US2890616A Link esterno Google Patents (1954)

The patents of interest are not available so far. We therefore provide, as an example, the figures accompanying the patent for a dumpy level Link esterno Google Patents, obtained by Eng. Raffaello Bruscaglioni (1907-1976), former technical director of San Giorgio and then director of Filotecnica Salmoiraghi S.p.A.

Le privative di interesse non sono finora disponibili. Si forniscono quindi, quale esempio, le figure che corredano il brevetto per una livella a cannocchiale Link esterno Google Patents, ottenuto dall'ing. Raffaello Bruscaglioni (1907-1976), già direttore tecnico della San Giorgio e allora direttore della Filotecnica Salmoiraghi S.p.A.



SOURCES OF THE CATALOG

The main source is Bollettino della proprietà intellettuale (1902-1940) Link esterno OPAC SBN with its supplement Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio Link esterno OPAC SBN (1913-1940). The periodical was continued by Bollettino dei brevetti per invenzioni, modelli e marchi (1941-1962) Link esterno OPAC SBN. The latter is divided into two parts: 1st, "Invenzioni industriali"; 2nd, "Modelli industriali".

Up to now, at least two collections of Bollettino della proprietà intellettuale have been digitized: that of the Newspaper Library of the Central National Library of Rome, not yet available in Link esterno BNC Roma, but in snippet view with Link esterno Google books; that of Harvard University, limited to the years 1902-1917 and accessible only by those who are part of Link esterno HathiTrust (situation of 24/1/2022).

Since the research has so far been carried out in a fragmentary way, it has mostly been found what was not looking for: in this case also patents that have nothing to do with optical productions; it was, however, considered appropriate to mention them in the following catalog, given that there does not seem to be such a list on the web (situation of 24/1/2022).

Registration numbers and dates may not refer to the original certificate of industrial property, but to that of complement or extension: this can produce repetitions, but it has been preferred not to omit anything that has been traced up to now.

It is recommended that at least the sources marked with the Completeness Indicator button be verified on the originals.

The patent concerns optical products when the year is in green.


STATISTICS

FONTI DEL CATALOGO

La fonte principale è il Bollettino della proprietà intellettuale (1902-1940) Link esterno OPAC SBN, con il suo supplemento Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio (1913-1940) Link esterno OPAC SBN. Il periodico è stato continuato dal Bollettino dei brevetti per invenzioni, modelli e marchi (1941-1962) Link esterno OPAC SBN. Quest'ultimo è suddiviso in due parti: 1ª, "Invenzioni industriali"; 2ª, "Modelli industriali".

Sono state fino ad ora digitalizzate almeno due raccolte del Bollettino della proprietà intellettuale: quella della Emeroteca della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, non ancora disponibile in Link esterno BNC Roma, ma consultabile per brani con Link esterno Google libri; quella della Harvard University, limitata agli anni 1902-1917 e accessibile solo da chi fa parte di Link esterno HathiTrust (situazione del 24/1/2022).

Dato che la ricerca è stata finora compiuta in modo frammentario, si è trovato per lo più quanto non si stava cercando: in questo caso anche privative che nulla hanno a che fare con le produzioni ottiche; è stato, comunque, ritenuto opportuno citarle nel catalogo che segue, dato che non pare esistere sul web un elenco del genere (situazione del 24/1/2022).

Numeri e date di registro possono non riferirsi all'attestato originale di privativa industriale, bensì a quello di complemento o prolungamento: ciò può produrre ripetizioni, ma si è preferito non omettere nulla di quanto rintracciato fino ad ora.

Si consiglia di verificare sugli originali almeno le fonti contrassegnate dal pulsante Indicatore di completezza.

La privativa riguarda prodotti ottici quando l'anno è in verde.


STATISTICHE

Lustrum Ante
1906
1906
1910
1911
1915
1916
1920
1921
1925
1926
1930
1931
1935
1936
1940
1941
1945
1946
1950
1951
1955
Post
1955
Lustro
Patents 1 8 15 6 9 26 16 34 1 0 0 0 Brevetti
TOTAL  »  116  «  TOTALE


Anno N. registro
generale
Descrizione dell'invenzione soggetta a privativa industriale – per deposito della domanda oppure, in merito alla privativa rilasciata, per decorrenza, prolungamento o acquisizione – da parte della San Giorgio
1 Indicatore di completezza 1903 67408 "Focolare a combustibile liquido per spazi di combustione corti".
Registro generale, vol. 247, n. 170, con decorrenza dal 30 giugno 1903. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793 Link esterno Au.G.U.Sto. (pdf).
2 Indicatore di completezza 1907 87597 "Condensatori a getto d'acqua".
Registro generale, vol. 247, n. 205, con decorrenza dal 31 marzo 1907. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3794.
3 Indicatore di completezza 1907 87757 "Condensatore a getto d'acqua a getti multipli".
Registro generale, vol. 248, n. 125, con decorrenza dal 31 marzo 1907. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3794.
4 Indicatore di completezza 1907 87880 "Ugello polverizzatore per liquidi surriscaldati".
Registro generale, vol. 250, n. 31, con decorrenza dal 31 marzo 1907. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
5 Indicatore di completezza 1908 98351 "Sistema per polverizzare i liquidi ad uso delle sale di inalazione".
Registro generale, vol. 293, n. 123, con decorrenza dal 31 dicembre 1908. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
6 Indicatore di completezza 1908 98703 "Perfectionnements dans les télémètres".
Registro generale, vol. 291, n. 174, con decorrenza dal 31 dicembre 1908, privativa rilasciata a Colzi Virgilio, Bardelli Rodrigo e Bardelli Arturo, Torino, e dei relativi attestati di complementi nn. 101461 e 108315. Ceduta alla San Giorgio l'8 agosto 1916.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 93 (20/4/1917), p. 1992 Link esterno Au.G.U.Sto. (pdf).
7 Indicatore di completezza 1908 98705 "Perfectionnements dans les télémètres".
Registro generale, vol. 291, n. 174, domanda depositata il 17 ottobre 1908, privativa rilasciata a Colzi Virgilio e Bardelli Felice, Torino.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 48 (28/2/1910), supplemento, p. 13 Link esterno Google libri.

Il numero di registro generale potrebbe essere 98703 o si tratta di una privativa diversa?
8 Indicatore di completezza 1909 100758 "Pompa a galleggiante con valvole comandate da una leva".
Registro generale, vol. 325, n. 21, con decorrenza dal 31 marzo 1909. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3794.
9 Indicatore di completezza 1910 107518 "Dispositivo di comando idraulico per trasmissione universale".
Decorrenza dal 25 gennaio 1910.
Bollettino della proprietà intellettuale, 10 (1911), p. 305.
10 Indicatore di completezza 1911 116380 "Metodo di regolazione per motori a combustione funzionanti con combustibili liquidi di differenti temperature di infiammazione".
Registro generale, vol. 354, n. 125, con decorrenza dal 30 giugno 1911. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), pp. 3793-3794.
11 Indicatore di completezza 1911 117256 "Ugello polverizzatore per combustibili liquidi ed altri liquidi".
Registro generale, vol. 362, n. 216, con decorrenza dal 30 giugno 1911. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
12 Indicatore di completezza 1912 128704 "Dispositivo per l'esercizio di focolari ad olio ed a carbone".
Registro generale, vol. 394, n. 50, con decorrenza dal 31 dicembre 1912. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
13 Indicatore di completezza 1912 129895 "Dispositivo di autoregolazione meccanica di telemotori idraulici".
Decorrenza dal 29 novembre 1912.
Bollettino della proprietà intellettuale, 13 (1914), p. 314.
14 Indicatore di completezza 1913 131767 "Radiatore costituito da elementi a due o più colonne e procedimento per la sua fabbricazione".
Registro generale, vol. 404, n. 24, con decorrenza dal 31 marzo 1913. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
15 Indicatore di completezza 1913 135447 "Nuovo distributore per macchine alternative".
Decorrenza dal 30 giugno 1913, rinnovata il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 862.
16 Indicatore di completezza 1913 136315 "Sistema di telemetro monostatico".
Registro generale, vol. 219, n. 414, con decorrenza dal 30 settembre 1913, privativa rilasciata a Colzi Virgilio, Bardelli Arturo e Bardelli Rodrigo, Torino. La domanda iniziale era stata depositata il 6 agosto 1913. Privativa ceduta alla San Giorgio l'8 agosto 1916.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 93 (20/4/1917), p. 1992 Link esterno Au.G.U.Sto. (pdf).
Cfr. Foglio di supplemento alla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 41 (18/2/1914), p. 15 Link esterno Au.G.U.Sto. (pdf).
17 Indicatore di completezza 1913 137295 "Dispositivo di messa in moto e di inversione di moto per motori a combustione".
Registro generale, vol. 418, n. 107, con decorrenza dal 31 dicembre 1913. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
18 Indicatore di completezza 1913 138333 "Nuovo telemetro monostatico a inversione e ripetizione e controllo autogeno".
N. 138333 registro generale, vol. 420, n. 145, con decorrenza dal 26 dicembre 1913; domanda depositata il 14 novembre 1913.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, supplemento ordinario al n. 113 (13/5/1914), p. 13 Link esterno Au.G.U.Sto. (pdf).
N. 171329 registro generale, prolungamento richiesto il 23/12/1918.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 391; scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.
19 Indicatore di completezza 1913 138567 "Freno ad aria compressa specialmente per veicoli ferroviari".
Registro generale, vol. 422, n. 173, con decorrenza dal 31 dicembre 1913. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
20 Indicatore di completezza 1914 141000 "Dispositivo ad alimentazione per caldaie".
Registro generale, vol. 427, n. 236, con decorrenza dal 31 marzo 1914. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
21 Indicatore di completezza 1914 142083 "Condensatore a getto d'acqua".
Registro generale, vol. 430, n. 164, con decorrenza dal 30 giugno 1914. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3793.
22 Indicatore di completezza 1914 143933 "Riscaldatore destinato specialmente per olio e combustibili liquidi".
Registro generale, vol. 436, n. 16, con decorrenza dal 30 settembre 1914. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3794.
23 Indicatore di completezza 1914 144545 "Dispositivo di lavaggio ad acqua calda e di riempimento delle locomotive".
Registro generale, vol. 439, n. 182, con decorrenza dal 30 settembre 1914. Privativa dell'azienda Koerting S.A., Sestri Ponente, acquisita dalla San Giorgio nel 1918.
Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 306 (30/12/1918), p. 3794.
24 Indicatore di completezza 1914 144842 "Silenziatore per aspirazione di macchine alternative".
Decorrenza dal 30 settembre 1914, domanda di estensione il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 863.
25 Indicatore di completezza 1916 154595 "Nuovo distributore per macchine alternative".
Domanda depositata il 5 giugno 1916. Prolungamento per 4 anni della privativa del 20 agosto 1913, vol. 412, n. 157.
Foglio di supplemento alla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, n. 3 (4/1/1917), p. 8 Link esterno Google libri.
26 Indicatore di completezza 1918 163687 "Perfectionnements dans les télémètres".
Registro generale, vol. 291, n. 174, con decorrenza dal 6 settembre 1909, privativa rilasciata a Colzi Virgilio e Bardelli Felice e trasferita a Colzi Virgilio, Bardelli Arturo e Bardelli Roderigo, Torino. Prolungata dalla San Giorgio nel 1918.
Bollettino della proprietà intellettuale, 17 (1918), p. 57.
27 Indicatore di completezza 1918 163688 "Nuovo telemetro...".
[da definire]
Bollettino della proprietà intellettuale, 17 (1918), p. 58.
28 Indicatore di completezza 1918 166385 "Perfezionamenti ad organi rotanti di macchine elettriche per farli servire contemporaneamente a più funzioni".
Decorrenza dal 30 giugno 1918, domanda di estensione il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 864.
29 Indicatore di completezza 1918 168507 "Nuovo dispositivo per la regolazione della velocità combinata con la regolazione della portata nelle turbine idrauliche ad azione".
Registro generale, vol. 485, n. 208, con decorrenza dal 30 settembre 1918. Privativa ceduta dalla Società Anonima Officine Elettro-Meccaniche, Genova Rivarolo, alla San Giorgio con atto notarile del 29 ottobre 1923; trasferimento totale n. 8444 trascritto il 25 gennaio 1924.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 1387.
30 Indicatore di completezza 1918 169162 "Innovazioni nei dispositivi idroelettrici per il comando delle navi".
Registro generale, vol. 493, n. 190, con decorrenza dal 30 settembre 1918, rinnovata il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), pp. 226, 864.
31 Indicatore di completezza 1922 3709
Modello di
fabbrica
"Perfezionamenti nei quadretti di manovra per automobili".
Registro generale, vol. 36, n. 70, con decorrenza dal 14 giugno 1922. Privativa ceduta dalla Società Anonima Officine Elettro-Meccaniche, Genova Rivarolo, alla San Giorgio con atto notarile del 29 ottobre 1923; trasferimento totale trascritto il 12 luglio 1924.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 1794.
32 Indicatore di completezza 1922 212004 "Innovazioni nei cannocchiali panoramici".
Decorrenza dal 15 luglio 1922, rinnovata il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 26 (1927), p. 60.

Il periscopio a cannocchiale panoramico serve quale "strumento di puntamento di tutte le batterie campali e da montagna": R. A. Occhialini, "Il Regio Laboratorio di Precisione di Roma", Rivista d'ottica e meccanica di precisione, 1 (1919), nn. 1-2, p. 6 Link esterno BNC Roma. Lo schema ottico è ad esempio in Periscopio Link esterno Treccani.
33 Indicatore di completezza 1922 216683 "Perfezionamenti nei dispositivi elettrici per l'avviamento dei motori a scoppio".
Decorrenza dal 18 dicembre 1922, rinnovata il 12 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 26 (1927), p. 427.
34 Indicatore di completezza 1923 217530 "Nuovo sistema equilibratore e compensatore per braccio e gancio di gru a braccio regolabile".
Decorrenza dal 22 gennaio 1923; domanda di estensione depositata il 12 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 26 (1927), p. 207.
35 Indicatore di completezza 1923 218294 "Congegno di scontro in tubi di lancio per arresto e registro del siluro".
Decorrenza dal 13 febbraio 1923; domanda di estensione depositata il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 26 (1927), p. 90.
36 Indicatore di completezza 1924 227185 "Applicazione di freno elettrico ad arganelli (capstan o simili) per manovra di carri ferroviari ecc.".
Decorrenza dal 9 gennaio 1924, rinnovata il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 867.
37 Indicatore di completezza 1924 227186 "Telemetro monostatico atto alla misura diretta dell'altezza del bersaglio sull'orizzonte".
Decorrenza dal 9 gennaio 1924, rinnovata il 10 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 867.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 645.
38 Indicatore di completezza 1924 227456 "Telemetro...".
Domanda depositata il [da definire].
[Fonte italiana da definire].

"227456*. Soc. Anon. Industriale San Giorgio. RANGEFINDERS
Short-base rangefinders are provided with a pair of prisms between one of the objectives and the eyepiece. A tilting movement of the instrument produces rotation of the prisms in opposite directions, and gives a direct reading of the altitude of the target. Coincidence of the partial images is secured by a longitudinal movement of the prisms".
"Abstracts of patent specifications", Transactions of the Optical Society, 26 (1925), n. 5, June, p. 293.
39 Indicatore di completezza 1925 232817 "Dispositivo di tenuta delle valvole d'intercettazione a rotazione".
Domanda depositata l'11 marzo 1925, privativa rilasciata il 31 [mese da definire] 1925.
Bollettino della proprietà intellettuale, 24 (1925), p. 579.

Contitolarità della privativa della San Giorgio con "Tosi Franco, Soc. An., a Legnano".
40 Indicatore di completezza 1925 236695 "Telemetro-altimetro monostatico atto alla misura diretta dell'altezza del bersaglio sull'orizzonte".
Domanda depositata il 27 gennaio 1925, privativa rilasciata il 13 febbraio 1925.
Bollettino della proprietà intellettuale, 24 (1925), p. 760.
41 Indicatore di completezza 1926 238728 "Nuovo telemetro monostatico a coincidenza e stereoscopico".
Domanda depositata il 7 aprile 1925.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 1765.
42 Indicatore di completezza 1926 243963 "Braccio per gru, a doppio snodo con estremità mobile ad altezza costante".
Domanda depositata il 9 novembre 1925.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 20.
43 Indicatore di completezza 1926 [da definire] "Nuovo trasmettitore e ricevitore elettrico a distanza, di tipo univoco a indice unico per qualunque numero di posizioni".
Privativa rilasciata il [giorno da definire] giugno 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 535.
L'Elettricista, serie 4ª, 7 (1928), n. 7, luglio, p. 136 Link esterno Google libri.
44 Indicatore di completezza 1926 250414 "Perfezionamento nei cassoni d'olio per trasformatori in modo che uno o più radiatori abbraccino ad una certa distanza tutto l'involucro del cassone".
Domanda depositata il 9 luglio 1926, privativa rilasciata il 5 ottobre 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 25 (1926), p. 792.
L'Elettricista, serie 4ª, 7 (1928), n. 9, settembre, p. 176 Link esterno Google libri.
45 Indicatore di completezza 1926 251839 "Indicatore per facilitare il governo orizzontale nei sommergibili nel mantenere la quota di profondità".
Domanda depositata il 9 luglio 1926.
Bollettino della proprietà intellettuale, 26 (1927), p. 90.
46 Indicatore di completezza 1927 257426 "Perfezionamento nella costruzione dell'avvolgimento rotorico dei motori elettrici trifasi in corto circuito".
Domanda depositata il 24 marzo 1927.
Bollettino della proprietà intellettuale, 27 (1928), p. 168.
47 Indicatore di completezza 1927 259706 "Cannocchiale panoramico per il tiro antiaereo".
Domanda depositata il 12 maggio 1927, privativa rilasciata il 2 agosto 1928.
Bollettino della proprietà intellettuale, 27 (1928), p. 583.
Bollettino dell'Associazione Ottica Italiana, 3 (1929), p. 45; scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.
48 Indicatore di completezza 1927 259839 "Sistema unico per il puntamento a distanza delle artiglierie".
Domanda depositata il 21 maggio 1927, privativa rilasciata il 25 agosto 1928.
Bollettino della proprietà intellettuale, 27 (1928), p. 583.
49 Indicatore di completezza 1927 261111 "Nuovo sistema equilibratore e compensatore per braccio e gancio di gru a braccio regolabile".
Domanda depositata il 6 maggio 1927.
Bollettino della proprietà intellettuale, 27 (1928), p. 841.

"1° completivo della privativa n. 217530 depositata il 22 gennaio 1923 e rilasciata il 13 novembre 1921".
50 Indicatore di completezza 1927 264557 "Telemetro per istruzioni con speciale dispositivo ottico meccanico per la variazione virtuale delle distanze del bersaglio".
Domanda depositata il 17 maggio 1927, privativa rilasciata il 1° [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 28 (1929), p. 466.
51 Indicatore di completezza 1928 266702 "Apparecchio per la rettifica interna delle linee di mira, specialmente a bordo di navi, anche quando la nave è in moto".
Domanda depositata il 7 febbraio 1928, privativa rilasciata l'8 agosto 1929.
Bollettino della proprietà intellettuale, 28 (1929), p. 752.
Bollettino dell'Associazione Ottica Italiana, 3 (1929), p. 44.
52 Indicatore di completezza 1928 274579 "Perfezionamenti del giunto a frizione a velocità variabile".
Domanda depositata il 13 novembre 1928, privativa rilasciata il 26 maggio 1930.
L'industria. Rivista tecnico-scientifica ed economica, 45 (1931), p. 160.
53 Indicatore di completezza 1928 275296 "Collegamento cinematico di rendimento piccolissimo o nullo, munito di differenziale".
Domanda depositata il 6 dicembre 1928, privativa rilasciata il 17 giugno 1930.
Bollettino della proprietà intellettuale, 29 (1930), p. 721.
L'industria. Rivista tecnico-scientifica ed economica, 45 (1931), p. 379.
54 Indicatore di completezza 1929 278437 "Apparecchio sensibile alle velocità angolari di un asse e atto a comandare un organo in funzione delle velocità angolari dell'asse stesso".
Domanda depositata il 4 aprile 1929, privativa rilasciata il 9 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 29 (1930), p. 1378.
55 Indicatore di completezza 1929 278625 "Dispositivi di protezione e di sicurezza applicabili negli elevatori a noria per il rifornimento delle munizioni".
Domanda depositata il 13 aprile 1929, privativa rilasciata il 15 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 29 (1930), p. 1379.
56 Indicatore di completezza 1930 286039 "Dispositivi per il comando automatico a distanza di valvole provviste di condotti di deviazione (by-pass)".
Domanda depositata il 22 gennaio 1930, privativa rilasciata il 29 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. 683.

In collaborazione con la Società Anonima Franco Tosi, Legnano (Milano).
57 Indicatore di completezza 1930 286238 "Dispositivo per ottenere un perfezionamento sul comando elettrico dei movimenti di elevazione e di brandeggio dei complessi di artiglieria, cannocchiali, proiettori, ecc. comandati con sistema Leonard".
Domanda depositata il 22 agosto 1930, privativa rilasciata il 5 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. 902.
58 Indicatore di completezza 1928 286812 "Sistema per il puntamento a distanza delle artiglierie con movimento dei pezzi comandati contemporaneo con quello dei cannocchiali di mira".
Domanda depositata il 1° maggio 1928, privativa rilasciata l'11 giugno 1928.
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. 903.
59 Indicatore di completezza 1930 287478 "Apparecchio di avviamento per motori elettrici".
Domanda depositata il 18 febbraio 1930, privativa rilasciata il 22 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. [da definire].
60 Indicatore di completezza 1930 287521 "Dispositivo di sicurezza, applicabile agli elevatori a noria con caricamento a revolver, atto a garantire l'estrazione delle munizioni della giostra di caricamento durante il funzionamento in discesa".
Domanda depositata il 14 febbraio 1930, privativa rilasciata il 24 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. 1041.
61 Indicatore di completezza 1930 288611 "Apparecchio per determinare il prodotto delle derivate di una funzione per un'altra funzione".
Domanda depositata il 25 marzo 1930, privativa rilasciata il 16 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. 1340.
L'ingegnere. Rivista tecnica del Sindacato nazionale fascista ingegneri, 7 (1933), p. 780; scheda bibliografica Link esterno OPAC SBN.

Presumibilmente connessa alle centrali di tiro.
62 Indicatore di completezza 1930 290008 "Passaggio elastico stagno di alberi attraverso ponti o paratie di navi".
Domanda depositata il 6 maggio 1930, privativa rilasciata il 5 [data da completare].
Bollettino della proprietà intellettuale, 30 (1931), p. 1617.
63 Indicatore di completezza 1930 292913 "Sistemazione stagna per oculari mobili".
Domanda depositata il 30 agosto 1930.
Bollettino della proprietà intellettuale, 31 (1932), p. 207.
64 Indicatore di completezza 1930 293060 "Prisma settore per telemetri a coincidenza e a doppio uso".
Domanda depositata il 23 settembre 1930.
Bollettino della proprietà intellettuale, 31 (1932), p. 207.
65 Indicatore di completezza 1930 293397 "Periscopio rigido a chiusura ermetica".
Domanda depositata il 30 agosto 1930.
Bollettino della proprietà intellettuale, 31 (1932), p. 191.
66 Indicatore di completezza 1930 298877 "Dispositivo per dirigere automaticamente un mobile animato da una data velocità".
Domanda depositata il 28 novembre 1930.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 1093.

"N.12454 trascritto il 18 febbraio 1931: / Trasferimento totale dalla San Giorgio Soc. An. Industriale Stabilimenti Riuniti San Giorgio-Officine Elettromeccaniche, a Genova-Sestri, a Bussei Ettore, a Genova, della privativa industriale n. 298877 reg. gen.; con decorrenza dal 28 novembre 1930 per l'invenzione dal titolo: / «Dispositivo per dirigere automaticamente un mobile animato da una data velocità». / (Atto di cessione del 2 gennaio 1931, registrato il 3 febbraio 1931 all'ufficio demaniale di Genova, n. 16304, vol. 644, atti privati)".
"Elenco n. 10 dei trasferimenti di privative industriali registrati nel 1935", Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, 76 (1935), n. 187, 12 agosto, p. 4096 Link esterno Au.G.U.Sto. (pdf).

Su Ettore Bussei (1897-1965), si veda → Saggistica.
67 Indicatore di completezza 1932 304644 "Perfezionamenti nei sistemi di propulsione per sommergibili".
Domanda depositata il 16 gennaio 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 49.
68 Indicatore di completezza 1932 305912 "Perfezionamenti nei giunti a frizione a rapporto variabile".
Domanda depositata il 25 marzo 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 161.
69 Indicatore di completezza 1932 307737 "Dispositivo per mantenere orientata la direzione di un asse di un corpo e di più corpi portati da una piattaforma oscillante".
Domanda depositata il 24 giugno 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 533.

Se non erro, si è voluto dimostrare il corretto funzionamento di un prototipo nel filmato Visita del Duce agli stabilimenti di Genova-Sestri, muto e in bianco e nero, codice D025705 (16-17 maggio 1938), da 20m18s a 22m15s Link esterno Archivio LUCE. Si veda anche la privativa n. 309771: "Dispositivo per smorzare oscillazioni eccitate in un corpo dall'azione di forze esterne, applicabile per esempio alle navi".
70 Indicatore di completezza 1932 308493 "Innovazioni nei sistemi di avviamento automatico dei motori elettrici a corrente continua".
Domanda depositata il 6 agosto 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 652.
71 Indicatore di completezza 1932 309771 "Dispositivo per smorzare oscillazioni eccitate in un corpo dall'azione di forze esterne, applicabile per esempio alle navi".
Domanda depositata il 24 agosto 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 805.

"Device applicable for example to ships, for damping oscillations generated in a body by external forces", traduzione edita il 28 gennaio 1964, "of Italian patent 321,470, cl. VIII (1st addition to no. 309,771) by San Georgio Societa Anonima Industrielle, Stabilimento Riuniti San-Giorgio-Officine Eelettromeccaniche, filed 8 Jun 33, granted 5 Oct 34". Technical Translations. Cumulative Index, 11 (1964), January-June, p. 675 Link esterno Google libri.
72 Indicatore di completezza 1932 310309 "Perfezionamenti negli apparecchi lanciafiamme".
Domanda depositata il 5 novembre 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 944.
73 Indicatore di completezza 1932 310742 "Elevatore a noria con caricamento a revolver per il rifornimento e l'imbarco delle munizioni".
Domanda depositata il 5 dicembre 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 1046.
74 Indicatore di completezza 1932 311692 "Perfezionamenti dei giunti a frizione a rapporto variabile".
Domanda depositata il 29 dicembre 1932.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 1150.
75 Indicatore di completezza 1933 312790 "Innovazione negli elevatori a noria per il rifornimento e l'imbarco delle munizioni".
Domanda depositata il 23 febbraio 1933.
Bollettino della proprietà intellettuale, 32 (1933), p. 1291.
76 Indicatore di completezza 1933 326647 "Regolatore di portata".
Domanda depositata il 5 luglio 1933.
Bollettino dei brevetti per invenzioni, modelli e marchi, 8 (1947), p. 430.
77 Indicatore di completezza 1935 331879 "Impianto di segnalazione per la regolazione del traffico stradale con semaforo luminoso a due colori ".
Domanda depositata il 27 agosto 1935.
Bollettino della proprietà intellettuale, 34 (1935), p. 1373.
Bollettino dei brevetti per invenzioni, modelli e marchi, 8 (1947), p. 533.
78 Indicatore di completezza 1935 337589 "Apparecchio per ottenere lo sgancio automatico di un peso sospeso ad un gancio e specialmente d'imbarcazioni, con dispositivo per la manovra di fortuna".
Domanda depositata il 17 ottobre 1935.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 362.

"Titolo modificato come segue: Gancio a scocco a manovra automatica ed a mano. (1° completivo...)".
79 Indicatore di completezza 1935 338184 "Apparecchio lanciafiamme".
Domanda depositata il 6 novembre 1935.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 399.
80 Indicatore di completezza 1935 339133 "Inclinometro cinematico".
Domanda depositata il 25 novembre 1935.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 544.

Contitolarità della privativa della San Giorgio, "a Genova-Sestri", con "Bussei Ettore, a Genova".
81 Indicatore di completezza 1935 339258 "Congegno che rende le torpedini efficienti contro le navi munite di paramine protettivo".
Domanda depositata il 30 agosto 1935.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 546.
82 Indicatore di completezza 1935 339612 "Impianto di segnalazione per la regolazione del traffico stradale mediante comando locale o centrale a distanza".
Domanda depositata il 21 giugno 1935.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 554.
83 Indicatore di completezza 1936 341217 "Congegno che rende le torpedini efficienti contro le navi munite di paramine protettivo".
Domanda depositata il 3 aprile 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 728.

"1° completivo della privativa n. 339258 depositata il 30 agosto 1935 e rilasciata il 15 aprile 1936".
84 Indicatore di completezza 1936 345720 "Perfezionamenti nella costruzione di macchine elettriche destinate alla immersione".
Domanda depositata il 22 ottobre 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 26.
85 Indicatore di completezza 1936 345829 "Dispositivo per il bloccaggio delle manovre dei lanciasiluri subacquei".
Domanda depositata il 26 ottobre 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 32.
86 Indicatore di completezza 1936 346680 "Perfezionamenti nei dispositivi per facilitare lo smontaggio dei poli e delle bobine sui motori elettrici di propulsione".
Domanda depositata il 1° dicembre 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 134.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 769.
87 Indicatore di completezza 1936 347449 "Congegno di attivamento idropneumatico per torpedini e mine subacquee".
Domanda depositata il 15 dicembre 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 192.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 776.
88 Indicatore di completezza 1936 348666 "Dispositivo di accoppiamento di trasmissioni rotanti che realizza automaticamente rapporti diversi nei due sensi di marcia".
Domanda depositata il 17 dicembre 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 242.
89 Indicatore di completezza 1937 351094 "Perfezionamento nei dispositivi di comando del variatore del prezzo unitario in distributori di benzina e simili".
Domanda depositata il 29 aprile 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 539.
90 Indicatore di completezza 1937 351571 "Dispositivo per liberare lo scontro d'arresto e di sicurezza dei siluri nei tubi di lancio solo all'atto della espulsione del siluro dal tubo".
Domanda depositata il [giorno da definire] maggio 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 526.
91 Indicatore di completezza 1937 352161 "Nuovo apparecchio sensibile alle velocità angolari, accelerazioni angolari e successive derivata 3ª, derivata 4ª, ecc. del moto di rotazione attorno ad un asse e atto a comandare uno o più organi in funzione della velocità angolare, dell'accelerazione angolare, o delle successive derivata 3ª, derivata 4ª, ecc. del moto di rotazione attorno ad un asse".
Domanda depositata il 14 dicembre 1936.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 590.

Presumibilmente connessa alle centrali di tiro.
92 Indicatore di completezza 1937 352400 "Catena antidragante a dischi e denti di fresa".
Domanda depositata il 30 giugno 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 571.
93 Indicatore di completezza 1937 352508 "Congegno di attivamento idrostatico a tempo per torpedini".
Domanda depositata il 30 giugno 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 592.
94 Indicatore di completezza 1937 352577 "Freno automatico differenziale agente nei due sensi di moto rotatorio della puleggia freno".
Domanda depositata il 28 giugno 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 571.
95 Indicatore di completezza 1937 354511 "Impianto di segnalazione tramviaria mediante semafori luminosi, particolarmente adatto come indicatore di svolta".
Domanda depositata il 25 agosto 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 721.
96 Indicatore di completezza 1937 355109 "Perfezionamenti relativi alle macchine generatrici di corrente continua".
Domanda depositata il 25 settembre 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 36 (1937), p. 795.
97 Indicatore di completezza 1937 355894 "Perfezionamento dei dispositivi di comando del variatore del prezzo unitario in distributori di benzina".
Domanda depositata il 7 ottobre 1937. Si tratta del 1° completivo della privativa n. 351094.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 60.
98 Indicatore di completezza 1937 357586 "Cannocchiale panoramico con indicatore di direzione della linea di mira".
Domanda depositata il 17 dicembre 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 211.
99 Indicatore di completezza 1937 358897 "Organo ausiliario per veicoli ferroviari, a presa di corrente atto a fornire l'energia motrice in caso di mancanza della linea di contatto o guasto della stessa".
Domanda depositata il 27 dicembre 1937.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 362.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 764.
100 Indicatore di completezza 1938 359850 "Tubo lanciasiluri con sistema di lancio a tubo non allagato".
Domanda depositata l'11 marzo 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 455.
101 Indicatore di completezza 1938 359977 "Traguardo con collimatore a riflessione per il tiro di caduta degli aerei".
Domanda depositata il 10 marzo 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 455.

"Un traguardo per il tiro di caduta dagli aerei, in cui la linea di mira è costituita dall'immagine di un reticolo di disegno opportuno, posto nel piano focale di un obbiettivo e riflesso da una lastra trasparente o semi-trasparente che permetta la contemporanea visione di oggetti esterni". Ingegni e congegni, 9 (1939), n. 12, settembre, p. 46 Link esterno BNC Roma.
Si veda il Collimatore a riflessione tipo BVaria.
102 Indicatore di completezza 1938 359978 "Oculare con forte emergenza della pupilla di uscita".
Domanda depositata il 10 marzo 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 453.

"Un oculare per strumenti ottici (cannocchiali e microscopi) con forte emergenza della pupilla d'uscita, caratterizzato da ciò che a un gruppo di lenti convergenti viene aggiunta una lente divergente, sistemata in prossimità del piano focale, in modo da avvicinare al fuoco oggetto dell'oculare la pupilla di entrata. [schema ottico] La lente negativa può essere sostituita da un sistema di lenti, vicine o distanziate, collocate da una stessa banda o da bande opposte, rispetto al piano focale oggetto del gruppo oculare, tale da produrre una divergenza dei fasci luminosi incidenti, in modo da avvicinare l'immagine della pupilla d'entrata". Ingegni e congegni, 9 (1939), n. 12, settembre, p. 46 Link esterno BNC Roma.
103 Indicatore di completezza 1938 360179 "Dispositivo per la tenuta dei recipienti attraversati da alberi verticali fermi e rotanti".
Domanda depositata l'11 marzo 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 435.

Dovrebbe riguardare anche i periscopi.
104 Indicatore di completezza 1938 360587 "Dispositivo per raccogliere le infiltrazioni di acqua dai premitrecce dei periscopi".
Domanda depositata il 28 marzo 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 455.

"Dispositivo per raccogliere le infiltrazioni d'acqua verificantisi attraverso i pressagrasso dei periscopi, caratterizzato da un nastro flessibile avvolto attorno al tubo del periscopio e tenuto in tensione in modo che il nastro rimanga aderente al tubo del periscopio, montato su una scatola cava, fissata sull'incastellatura del sollevamento, avente il coperchio e il fondo opportunamente sagomati per lo scolo delle acque raccolte e munita di apposita feritoia per lo scarico di esse". Ingegni e congegni, 9 (1939), n. 8-9, maggio-giugno, p. 56 Link esterno BNC Roma.
105 Indicatore di completezza 1938 361352 "Perfezionamenti alle lampade ad arco".
Domanda depositata il 26 aprile 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 533.
106 Indicatore di completezza 1938 362003 "Perfezionamenti nei dispositivi per l'alimentazione di lampade ad arco forzato e nella regolazione della posizione dei carboni".
Domanda depositata il 2 maggio 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 612.
107 Indicatore di completezza 1938 362215 "Perfezionamenti ai proiettori di luce ad arco forzato".
Domanda depositata il 2 maggio 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 612.
108 Indicatore di completezza 1938 362216 "Perfezionamenti nell'alimentazione di lampade ad arco forzato".
Domanda depositata il 2 maggio 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 612.
109 Indicatore di completezza 1938 364403 "Telemetro a doppia stereoscopia".
Domanda depositata il 27 luglio 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 867.

Potrebbe trattarsi di un brevetto registrato anche in Germania: "Distance meter with double stereoscopic effect. Ger. patent application S 159697 IXb/42c, dated May 11, 1944". Bibliography of Scientific and Industrial Reports, vol. 9, n. 13 (June 25, 1948), p. 1207 Link esterno Google libri.
110 Indicatore di completezza 1938 365300 "Dispositivo di riscaldamento delle conchiglie per la fusione di pezzi di alluminio e leghe leggere".
Domanda depositata il 7 settembre 1938.
Bollettino della proprietà intellettuale, 37 (1938), p. 841.

Dovrebbe riguardare anche lo scafo degli strumenti ottici.
111 Indicatore di completezza 1940 382552 "Dispositivo di avanzamento per elettrodi di lampade ad arco".
Domanda depositata il 3 maggio 1940.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 645.
112 Indicatore di completezza 1940 383651 "Dispositivo per far ripetere ad uno o più corpi condotti, nello stesso senso [o] opposto, il movimento di un corpo conducente".
Domanda depositata il 14 marzo 1931, rinnovata il 21 ottobre 1940.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 817.
113 Indicatore di completezza 1940 383851 "Perfezionamenti atti ad aumentare la prontezza in dispositivi impiegati per far ripetere a uno o più corpi condotti nello stesso senso o in senso opposto il movimento di un corpo conducente".
Domanda depositata il 26 marzo 1931, rinnovata il 12 novembre 1940.
Bollettino della proprietà intellettuale, 39 (1940), p. 978.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 978.
114 Indicatore di completezza 1938 384063 "Perfezionamenti nei lanciasiluri multipli sopracquei".
Domanda depositata il 15 novembre 1938.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 989.
115 Indicatore di completezza 1940 384183 "Indicatore elettromeccanico tipo a noria per avvisare le partenze o gli arrivi dei treni o per altri scopi".
Domanda depositata il 16 luglio 1940.
Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio, 28 (1940), p. 979.
116 Indicatore di completezza 1942 401496 "Rifasamento automatico dei motosincronici per comando di forza a distanza".
Domanda depositata il 25 agosto 1942.
Bollettino dei brevetti per invenzioni, modelli e marchi, 6 (1945), p. 21.


HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2018-2023  –  Revisione 18 V 2023  –  Ottiche San Giorgio  –  Industria e astronautica  –  Indice generale  –  Urania Ligustica

Ogni pagina di Urania Ligustica è in fieri – Every Urania Ligustica's page is a work in progress.