Urania Ligustica

Delizie in villa

Domenico Sciná

Prospetto della storia letteraria di Sicilia (1825) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Frontespizio



E perché a tanti e sì belli avviamenti verso la poetica non mancassero degli esempii, si avvisarono i nostri Gesuiti di pubblicare postume le poesie del p. Pastorini (1), delle quali in vero non è poi da lodare la scelta, perché sebbene l'imbratto del seicento non avessero, a' giovani non erano da proporsi a modello. Più avveduti furono nello scegliere le prose volgari, perché le trassero dal Casa, dal Davanzati, dal Lollio, e da altri rinomati scrittori (2). Sicché non si può, in generale parlando, negare per tali fatiche a' Gesuiti lode, e utilità a' loro insegnamenti. Più corretti eran di gusto, meglio avviavano la gioventù, e nell'ammaestrare diligente poneano la loro opera, raccogliendo, annotando, proponendo autori di grido, e colle opere facilitando la diritta via. Mancavano ciò non per tanto di ornati ed eleganti dicitori; e ciò non dee recar [<337-338>] maraviglia, perché è cosa più facile conoscere il bello, che ritrarlo. I Gesuiti ancorché allora fossero in gramatica valenti; pure presi restavano della facilità di Ovidio, e questo poeta nel verseggiare imitavano più presto, che il semplice e nitidissimo Catullo.2


(1) Poesie del p. Giovambatista Pastorini della Compagnia di Gesù. Opera postuma. Palermo per Bentivenga 1756 in-8.° [Nota a pie' di p. 337].

(2) Orazioni nuovamente scelte ad uso de' signori Rettorici del Collegio degli Studii della Compagnia di Gesù. Volume I, contenente Orazioni non saere, cioè Orazioni giudiciali, o forensi, accademiche, funebri, gratulatorie, ed eucaristiche. Palermo per gli Eredi di Aiccardo 1766 in-4.° pic. [Nota a pie' di p. 337].




1 D. Sciná, Prospetto della storia letteraria di Sicilia nel secolo decimottavo, vol. 2 (Palermo, Lorenzo Dato, 1825), pp. 337-338 Link esterno OPAC SBN e Google libri (per Oxford University).

2 Critiche a Pastorini anche in: F. A. Zaccaria, Annali letterarj d'Italia, vol. 1 (Modena, Antonio Zatta, 1762), pp. 32-33.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2012-2014  –  Revisione 28 IX 2014  –  G. B. Pastorini  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica