Urania Ligustica

Astronomia versus Astrofisica

Francesco Porro

Osservatorio meteorologico ed astronomico (1932) 1

Astronomia vs Astrofisica


Indicatore di completezza


Copertina


Un Osservatorio meteorologico si ebbe nella nostra Università sin dal 1832 per impulso del prof. Giacomo Garibaldi, che insegnava Fisica, Idraulica e Nautica: ed è lo stesso che tuttora funziona, situato in modesti e inadeguati locali, nel palazzo universitario di Via Balbi.

Ma pur essendo sprovvisto dei mezzi occorrenti per estendere i suoi compiti in pro della scienza, questo Istituto ha potuto fornire allo studio del clima di Genova una serie omogenea e continua di osservazioni che, iniziate nel 1832, non furono più interrotte e si proseguono tuttora per merito della signora O. Mariotti.

Negli ultimi decenni, sotto la direzione dei Proff. Antonio Garbasso e Francesco Porro, con qualche provento straordinario si è potuto arricchire la biblioteca, che ora serve anche alle esigenze della cattedra di Astronomia, e fare acquisto di nuovi perfezionati strumenti. Ed il primo saggio di stereogrammetria applicata alla glaciologia, costituito dal rilievo del Ghiacciaio del Miage, fu eseguito nel 1913 con lo strumento di Genova.

Nel 1914 fu acquistata un'ottima macchina da calcolare di Egli con la speranza di farne il primo nucleo del materiale che sarebbe necessario per una scuola di calcoli scientifici. I mezzi a ciò destinati sono però assai limitati.

E l'auspicata trasformazione del nostro Osservatorio si avrà soltanto quando si potrà, come si spera, disporre di una nuova sede, più ampia e adatta all'importante funzione dell'Istituto.




1 F. Porro, "Osservatorio meteorologico ed astronomico", in L'Università e gli istituti superiori d'istruzione di Genova (Küssnacht al Rigi - Svizzera, Fritz Lindner, s.a. ma 1932), p. 53 Link esterno OPAC SBN.

Il contributo è anonimo, come l'intera opera: si tratta, in sostanza, del riassunto di quanto edito nel 1923.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2003-2016  –  Revisione 6 V 2016  –  F. Porro  –  Astronomia vs Astrofisica  –  Indice generale  –  Urania Ligustica