Urania Ligustica

Delizie in villa

Paris Maria Salvago

Epistolario con Francesco Bianchini

Salvago a Bianchini – 11 Dicembre 1723 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza



Ill.mo e Rev.mo Sig.r Sig.re e Prone Col.o

Scrivo queste due righe a V.S. Ill.ma per non lasciarmi prevenire nell'ufficio delle buone feste, che le auguro felicissime e piene d'ogni maggior contentezza.

Le accludo per [...] una cartuccia delle osservationi del nostro Sig.r Maraldi all'ingrosso non avendo avuto tempo né salute da correggere tutte le fazi, e l'Abb.e Barrabini che le ha estratte dalla mia lettera riverisce umilmente V.S. Ill.ma, e sente gran piacere quando ha la sorte d'impiegarsi in qualche cosa del di lei gusto.

V.S. Ill.ma avrà inteso dal rettore di S. Andrea di [...] come ho ricevuto da Marsiglia una coppia della Misura della Terra per lei, e che per non farli fare inutilmente maggior viaggio V.S. Ill.ma potrà trattenersi la mia, e darne un cenno al Sig.r Maraldi.

Le do poi nova che il bon P. Laval è di rittorno a Tolone avendo lasciato l'impressione de' suoi libri in quarto al Sig. Giacomo Cassini essendoli convenuto di rittornare in quella città col carrico d'insegnarvi la Nautica alle genti della Marina, il quale li grava molto pesante [...] distrattino dalle osservationi astronomiche, ma la pensione non li dispiace, e saprà trovar modo di [...] fare al suo talento per le osservationi celesti. Egli m'impone di render umilissime gratie a V.S. Ill.ma dell'obbligante memoria che fa sempre di lui, e si [...] di farle avere la sua opera subito che venga terminata.

Come V.S. Ill.ma avrà fatto mettere al pulito, o a stampa, o in scritto le sue osservationi non si dismentichi di favorirmene, mentre le vedo sempre con sommo piacere, e con utile, e non servendo questa per altro le baccio divotamente le mani.

Genova 11 Dicembre 1723

Di V.S. Ill.ma e Rev.ma

Dev.o et Hum.mo S.r Vero
Paris M.a Salvago





1 Lettera inedita autografa, qui trascritta integralmente per la prima volta. Le parole dalla trascrizione incerta sono in rosso; quelle non trascritte, perché non ancora comprese, sono individuate da [...].

Roma, Biblioteca Vallicelliana, Fondo Bianchini; si vedano le note all'inizio di Epistolario con Francesco Bianchini.

Ms. U. 18, carta 1633r/v (numerazione moderna 260); agli angoli esterni, in grafia più antica, i nn. 347-348. La lettera è autografa. Al recto, in alto a sinistra, è ripetuta la data "1723. XI. Xbre". La carta 1634r/v è bianca.

La lettera è stata catalogata in: E. Celani, "L'Epistolario di monsignor Francesco Bianchini, veronese. Memoria ed indici", Archivio Veneto, 36 (Venezia, Stabilimento Tipografico Fratelli Visentini, 1888), pp. 365-366 Link esterno Archive.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 8 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica