Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 56]

   E giacché mi cade il discorso sul Giornale meteorologico del patrizio Franzone, aggiungerò una notizia che credo essere il primo a rendere pubblica. Contemporaneamente, anzi prima e dopo di lui, cioè dal cadere del 1775 fino alla morte tenne simili quaderni di giornali il dottore Filippo Perroni, medico primario a Pammatone; caduto nel maggio 1800 vittima del suo dovere nell'epidemia che funestò allora la nostra città. Quel benemerito Dottore osservava dapprima nella sua abitazione sulla piazza del Carmine, ora del barone Podestà; e passò poscia in Via Nuova sotto il terrazzo del marchese Brignole-Sale, i cui interessi amministrava il signor Gerolamo Perroni di lui fratello. Così in certo modo le notizie patrie scientifiche si intrecciavano a quelle notizie patrie storiche, che nello sperpero degli Archivi e delle chiese raccoglieva con amore operoso, nel tempo stesso e nel palazzo medesimo, il testè lodato Marchese Antonio: i cui frutti opimi d'arte e di scienza vedemmo ora largiti a perpetuo uso pubblico dalla illustre sua figlia Marchesa Deferrari; con liberalità tanto più singolare perché tra vivi, e superata soltanto dal nuovissimo, e fino a nostri tempi inaudito, dono patrio del Duca RAFFAELE di lei consorte.

   Le tavole tenute dal signor Perroni pervennero a mani del dotto chimico Giovanni De Negri, nostro socio ed amico che liberalmente le pose a disposizione della Società; e quantunque non così compiute nei particolari, come le contemporanee del Franzone, hanno sovra queste il vantaggio che si possono tuttora consultare, e segnano pure a quando a quando alcun fatto pubblico o privato.

   Chiudendo la mia lettura mi si conceda ancora un riflesso. Vedemmo Paris Maria Salvago a 82 anni vegeto ed occupato de' cari studi, ma alternandoli coi doveri verso la patria nei pubblici uffizi. Dell'aver sostenuto i quali con affetto e con onore ne é pegno la qualità stessa degli uffici, lo invio a


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica