Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 59]

perché mantengano la concordia in famiglia ma ad ogni privato interesse antepongano la patria (1).

   Per mio avviso a questo gruppo di personaggi, onde non so distaccarmi, si addice lo stemma che sta soprapporta della antica onorata casa d'un mio conterraneo, vicino ed amico: RECTE ET LAETE. E vorrei anzi che questo fosse lo stemma dell'intera nazione; nel quale si comprende un temperamento equanime, non abbattuto ne' disastri, non gonfio dalla fortuna; dotato della civile operosità tanto inculcata da Cesare Balbo, ma non quaquero e piagnone che per amore del vero distrugga il bello o lo neghi vedendolo in altri; non pedante ringhioso lector unius libri, ma neppure facile enciclopedico che tutto impara stans pede in uno. In una parola: recte et laete come dicemmo che operassero quegli antichi valentuomini; alternando cogli onesti piaceri i gravi uffizi, e ponendo sopra ogni cosa l'ossequio alla giustizia, la carità e la gloria della nazione.


   (1) Testamento di Giambattista Baliani del 27 maggio 1660, in atti di Giuliano De Ferrari num. 174 (Archivio Notarile). E giacché mi avviene di ritornare sul Baliani, colla scorta del prelodato Bullettino del P. Boncompagni, loc. cit. pag. 356, aggiungerò che negli scritti lasciati dal P. Mersenne furono trovate lettere a lui indirizzate dal Baliani, come viceversa nelle opere di quest'ultimo abbiamo una lettera del Mersenne. Come ibid., pag. 403, allo stesso Mersenne è parlato di Baliani dal Torricelli; altresì più volte vi si rammenta il nostro Renieri sopra lodato, e si notano nove lettere a lui scritte da esso Torricelli (pag. 354), e due altre lettere scritte al Torricelli da un G.B. Renieri che forse è identico col nostro Vincenzo (pag. 273).

   Finalmente non mi sfuggirà l'occasione di aggiungere che nel Figuier, Vies des savants illustres du XVII siècle, Paris 1869, vi sono particolari notevoli sulla prima dimora del Cassini in Genova, suoi maestri, amici, mecenati, studi ecc.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica