Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 469]

Le piante annose, onde alcuna tuttora fiancheggia il viale, il torso che sta a capo della svolta, quasi a dare il benvenuto, il boschetto che allegra di acque e d'ombre lo sfondo della villa, furono certamente testimoni per anni ed anni di geniali convegni.

   Avranno veduto festeggiarsi nel 1694 e 95 il grande Gian Domenico Cassini (1); nel 1703 l'illustre di costui nipote Giacomo Filippo Maraldi; e nel 1713 il dottissimo Francesco Bianchini. E già prima del 1672 l'allora giovane Paris si piaceva di studi letterarii e fisici con Anfrano Franzone, padre di quel Tommaso che lasciò più manoscritti di notizie patrie, e di cui qualche libro di cose astronomiche passò nelle pubbliche nostre biblioteche. Dalla citata corrispondenza del Salvago vediamo che Pietro Salvetti di Firenze inviava a lui ed al Franzoni dei microscopii e loro proponeva una tromba parlante armonica, acchiudendone il disegno. Vi troviamo che egli ed i suoi amici erano avidi di erudizione, ragionavano di edizioni antiche, specialmente genovesi, s'informavano dei nuovi libri e delle quistioni a lor tempo agitate. Il Salvago leggeva pure d'anatomia; e col lodato Bianchini, oltre di cose astronomiche, s'interteneva dei libri che quest'uomo universale andava pubblicando ne' varii rami delle scienze: la storia universale provata co' monumenti, l'edizione commentata d'Anastasio bibliotecario, il Nummo Clementino, il Ciclo di sant'Ippolito. Sul quale ultimo scritto l'autore ebbe un dotto colloquio in Genova con Gio. Battista De Ferrari uno degli amici di Paris, a cui ritorneremo; e l'autore avendo già inviato copia del medesimo scritto al Salvago gliene chiedeva il parere prima di parlarne col Papa.

   Col De Ferrari faceano corona al nostro patrizio più altri


   (1) Mémoires de l'Académie des sciences (1666-99) VII, 2.e partie, pag. 480-82, 520-30. Ved. anche CASSINI, Observations sur la cométe qui a paru au mois de decembre 1680. Paris, 1681, pag. 9.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica