Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 478]

Genova e per le primizie de' suoi studi, e pei versi da lui recitati nell'accademia poetica che si tenne nel 1646 all'incoronazione del Doge Luca Giustiniani. E molto più forse lo mise in voga il pronostico ond'egli incoraggiò Ottaviano Sauli (1) ad assumere l'indirizzo della guerra per Innocenzo X contro i Farnesi; pronostico per lui dedotto dalle dottrine astrologiche allora in favore e che tuttavia sortì felice riuscita. Donde tanto maggior lode torna al Cassini d'aver saputo ciò malgrado svincolarsi subito da que' sogni, per darsi tutto alla vera e soda astronomia.

   Checchesia di ciò, Paris Salvago conobbe certo o riconobbe Gian Domenico a Parigi, in occasione della sovraenunziata sua missione in Francia dal 1672 al 76. Di fatto vediamo subito dal 1.° aprile 1676 cominciare la corrispondenza tra i due valentuomini e continuare fino al 1704; sebbene, a giudicare dalle lettere che ci stanno sott'occhio, non molto frequente. Frequentissima invece ci si mostra la corrispondenza del nipote di Cassini, Giacomo Filippo Maraldi, essendoci più di 270 lettere dal 1701 al 1723, nelle quali in sui primi anni questi si fa anche spesso l'interprete dello zio.

   Troviamo ivi l'impronta schietta di quel vincolo, che continuava a tener legati alla patria e all'Italia i due illustri divenuti francesi. Veramente anche nelle Memorie dell'Accademia parigina delle scienze ricorrono più volte simili comunicazioni, col nome del marchese Salvago e degli abbati Rava e Barrabino; ma le lettere da noi vedute attestano una corrispondenza continua che riveste il carattere non solo della scienza, ma e di stima reciproca, anzi di cordiale amicizia.


   (1) Erroneamente chiamato Solio da Fabroni, Corniani ed altri biografi del Cassini. Ottaviano Sauli era già sergente maggiore e valoroso nei fatti d'arme del 1636 (CAPRIATA, Historia, II. 233, 248-49, 261-62). Ma il fatto a cui si allude nel testo dee essere avvenuto nel 1649, per le quistioni del Papa con Ranuccio II sul Ducato di Castro.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica