Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 477]

dei genovesi sovra lodati, che lo pose in via di conoscere gli studi anteriori intorno alla medesima quistione. Il siciliano Odierna aveva esso pure costrutto tavole dei satelliti gioviali, benché non troppo esatte; e queste furono fatte vedere al Cassini da Giambattista Baliani. I due valenti concittadini fecero particolare conoscenza tra sé nel 1647; a guisa di due astri, l'uno in tramonto, l'altro in ascesa, che incontrandosi si salutano e si comunicano la misteriosa parola della guardia loro affidata a perpetuare la scienza. Baliani di 65 anni parlò al giovane di 22, il quale tre anni dopo dovea salire nella dotta Bologna alla cattedra pocanzi illustrata da Bonaventura Cavalieri e da Gian Antonio Magini. In questo colloquio il primo fece vedere al Cassini un cannocchiale che per l'anzidetto Magini avea fatto costrurre il celebre Ticone Brache (1).

   Allorché queste cose accadevano, Paris Maria Salvago non contava che quattro anni; ma Giambattista Baliani ne visse ancora 17; ed il costui figlio Bernardo, senatore come suo padre ed ambasciatore alla Corte di Francia per la Repubblica, sappiamo essere stato uno degli anelli, onde poté mantenersi viva la memoria de' genovesi in Cassini; allorché questi fu chiamato da Luigi XIV a far fiorire l'astronomia nella parigina Accademia delle scienze.

   Non è dunque ben certo che il Salvago abbia conosciuto di persona il Cassini prima della sua partenza per Bologna nel 1650: sebbene i convegni patrizi possono aver introdotto Paris di sei o sette anni nelle sale di Giambattista Lercaro; il quale, come già dissi, fu mecenate di Gian Domenico e lungamente l'ospitava nella propria villa. Ad ogni modo la fama del futuro grande astronomo cominciava a levarsi in


   (1) DE ZAC, Op. cit., 1825, I. 479-80, riferendosi ad una autobiografia del Cassini pubblicata a Parigi nel 1810 dal pronipote conte Cassini IV.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica