Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 476]

1638 il maestro, divenuto cieco, affidava la cura di proseguire le tavole dei satelliti di Giove; per cui mezzo doveasi sciogliere più esattamente il problema del trovare le longitudini: opera vivamente desiderata non solo dai dotti, ma e dalle nazioni più fiorenti per potenza marittima, incoraggiata con affidamenti di grosso premio.

   Il Renieri, come si sa, morì nel 1648 quasi improviso, e fino a' nostri giorni si tennero per miseramente perdute le lunghe sue veglie (1). Ma il problema non tardò ad essere ripigliato da un altro ligure, il sovralodato Gian Domenico Cassini, che pubblicò le avidamente aspettate effemeridi con tutta quella esattezza che il suo grande ingegno e la scienza progredita richiedevano. Per tal guisa sull'ardua quistione della ricerca delle longitudini si vede aver non poco meditato i nostri avi, vuoi con istudi teorici, come Paolo Interiano nel XVI secolo, vuoi con osservazioni delle eclissi, come già nel Trecento maestro Giovanni da Genova ed Andalò Di Negro, di che altra volta ragionai, e come verso al tempo stesso di Galileo operò il beato Carlo Spinola, facendo a Nangasaki nel Giappone quella osservazione celebre, che ridusse la misura del continente orientale ad assai minore e più vera grandezza (2).

   Non sembra che il Cassini abbia visto le analoghe tavole del Renieri; però sappiamo che egli s'invogliò d'astronomia in Genova e leggendo gli scritti di quel matematico suo concittadino. D'altra parte egli stesso ci informa di un altro


   (1) Soltanto nel 1855 comparve alla luce una parte di quegli studi nelle sovracitate Opere complete di Galileo, V. 345-68; ed ivi fu annunziato che tutti i manoscritti del Renieri si conservavano insieme ai Galileiani nella Palatina di Firenze.

   (2) Ved. RICCIOLI, Geographiae reformatae, 1672, pag. 353; oltre le conseguenze che ne derivano Lelewel, Bonne, Montucla, Delisle, che non possiamo qui ripetere per filo e per segno.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica