Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 45]

i Cassini e i Maraldi. La sesta fra queste nove avvenne nel febbraio 1716, ma il Maraldi a Parigi non poté vedere che l'immersione; una nuvola importuna avendogli tolto di continuare l'osservazione. Ma l'emersione fu veduta ed esattamente notata a Genova dal Salvago: colla quale trasmessa al Maraldi e fatta ragione della differenza di longitudine; si potè compiere il desiderato calcolo con lode del nostro Patrizio (1).

   Paris Maria Salvago non abitava in citta tutto l'anno; ma più mesi, secondo il comportavano i pubblici uffizi, passava in Sampierdarena. Costà aveva una nobile villa, come ce ne aveano molte i signori genovesi; e ancora oggi ce ne vediamo di magnifiche ed amenissime, senonché sono in gran parte neglette per più lontani amori o ridotte ad usi di commercio e d'industria. Egli dunque che non potea vivere senza l'usata sua ricreazione, disegnò anche colà di farsi costrurre un Osservatorio. E noi troviamo in più lettere del Maraldi parlato di miglioramenti da farvisi nel 1704, e gli si porgono consigli e direzioni a ciò; come anche ne parla sovente il Barrabini nella sua corrispondenza. E dai versi del Pastorini citati al principio di questo scritto, che hanno la data del 1706, si capisce che anche colà assai presto la meridiana di Sampierdarena era in pieno esercizio. Altri invii e direzioni astronomiche troviamo raccomandate al Salvago dal Maraldi per suo fratello e parenti di Perinaldo.

   Così vediamo come l'ardore di Paris nell'acquisto e nella pratica della scienza fruttasse, non meno alla nostra Genova che a lui, belle lodi dal di fuori e buoni esempi al di dentro: nei primi osservatorii fondati in città e nel sobborgo, cosa rara allora in Italia e fuori; nella grande meridiana dell'An-


   (1) Mémoires de l'Academie, 1729, pag. 402; DE ZAC, Correspondance astronomique, Gênes 1819. II. 441, ove altre notizie del Salvago.


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica