Urania Ligustica

Delizie in villa

Cornelio Desimoni

Notizie di Paris Maria Salvago... (1875-1876) 1

Delizie in villa


Indicatore di completezza


[Pag. 50]

il quale con un solo aiutante vide la luna mezzo mangiata dall'ombra; se di aiutanti ne avesse avuto due (pensa il Barrabini) l'astronomo l'avrebbe veduta mangiata tutta. Di questa forma il buon prete condisce la sua corrispondenza con motti non sempre felici, ma arguti talora, anche un poco frizzanti; e non ne risparmia nemmeno al Salvago, sebbene entro limiti che non gliene alienassero l'animo. Piace il vederlo, dopo l'affetto per la vecchia madre, esprimere la sua più viva passione per la scienza, ed anche in frasi bizzarre. Costretto a supplire, come dissi sopra, lo scritturale, non vorrebbe che l'astronomia gli rubasse il tempo, ma non può tenersi che non guardi i diletti strumenti colla coda dell'occhio, come fa il cane col bastone; sbircia la costellazione della balena senza potervi fare le sue osservazioni, e si paragona al fanciullo a cui sia tolta, appena vista, la colazione: nei conti scambia la marca degli scudi, come usava in Genova, col somigliante emblema onde si rappresenta Saturno. Talora non è bene in salute o guasto degli occhi, forse anche per aver troppo osservato in cielo; oppure si lagna che le tavole del Cassini gli hanno fatto perdere porzione del cervello che però va riacquistando. E tra siffatte distrazioni forzate pensa all'Osservatorio di Paris; e dalla sua, come la chiama, capanna astronomica, si volge continuo colla fantasia alla Regia di Carbonara, alla Cattedrale degli osservatorii, ove abbondano ogni sorta di strumenti e occhi esperti e lincei. Eppure egli aggiunge con fina ironia non essersi avveduto prima d'ora che quel maggiore Osservatorio avesse le gelosie.

   Finalmente il Barrabini ha un bel compenso. Già dal 25 novembre 1721 egli avea potuto fare una osservazione sul pia-


Pagina precedente        Indice articolo        Pagina seguente



1 C. Desimoni, "Notizie di Paris Maria Salvago e del suo Osservatorio astronomico in Carbonara", Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, 2 (1875), pp. 465-486, 3 (1876), pp. 41-65.



HTML 4.01 Transitional valido!    Day & Night... Night & Day!    CSS valido!
© Riccardo Balestrieri 2001-2016  –  Revisione 3 XII 2016  –  P. M. Salvago  –  Delizie in villa  –  Indice generale  –  Urania Ligustica