Astrofilia II

L'astrofilia ligure nel Novecento

IL GRUPPO ASTROFILI SAVONESI

Mario Monaco


*UL home


Indice
Premessa
PARTE I
[1966-1995]
PARTE II
[1996-]
    Introduzione
1. Le origini
2. Nuove attività
3. Per aspera ad astra
4. La crisi
5. La recente ripresa
    Bibliografia
[in fieri]
Appendice I  –  Pubblicazioni sociali   [1972-1991]
Cielosservare   –   Notiziario   –   Speciali
Note



  Premessa

Urania Ligustica si prefigge di condividere le informazioni necessarie a tratteggiare una storia dell'astrofilia in Liguria. Ciò è iniziato nel 2005 con la ricostruzione originale della storia dell'osservatorio astronomico più antico tuttora operativo: la Specola del Righi.

Questa pagina è basata, in primo luogo, sull'intervento di Mario Monaco (1935-2010) e Roberto Bracco al convegno "Astronomia in Liguria", organizzato dall'Osservatorio Astronomico di Genova nella sede dell'Università Popolare Sestrese (Genova Sestri, 18 giugno 1994), poi apparso negli atti relativi: Bollettino OAG, n. 70 (1996), pp. 75-82. Il testo che segue è da integrare ed estendere a tempi più recenti: molte informazioni sono condivise nel Link esterno sito sociale. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto in nota. 1 ▼

*UL Il Curatore


PARTE I    [1966-1995]

Mario Monaco


  Introduzione

L'astrofilia ufficiale italiana, a parte rare eccezioni, è nata nel primo dopoguerra. Tenaci astrofili posero le basi per un logico sviluppo dell'astrofilia amatoriale. Di questa prima generazione, purtroppo, alcuni sono già scomparsi; cito a esempio Paolo Andrenelli, Ferdinando Caliumi e Francesco Cerchio. Essi passarono il testimone a una seconda generazione, la nostra, che trovò la strada già spianata e quindi fu possibile un grande fervore di iniziative e di successi.


  1. Le origini

Il padre putativo del Gruppo Astrofili Savonesi è un grande personaggio carismatico della prima generazione, che risiede attualmente a Lavagna: Mario Quadrelli. Militare di carriera nell'Esercito, fu impiegato dapprima a Firenze, all'Istituto Geografico Militare. Trasferito a Cremona, ebbe la fortuna di incontrare un gruppo di astrofili, di cui faceva parte Achille Leani. Assieme ad essi, col determinante aiuto degli Enti locali, dette vita al Gruppo Astrofili Cremonesi [1959], che ancora oggi opera attivamente ed è dotato di una bella specola.

Il maresciallo Quadrelli fu trasferito a Savona, presso la Caserma Bligny di Légino, nel 1964. L'immenso amore che nutre da sempre per i giovani e la passione per l'astronomia lo spinsero a cercare giovani astrofili anche in questa città. Entrò in qualche libreria ove erano esposti testi di astronomia e non si sgomentò ai primi "non saprei... non conosco nessuno".

Continuando le sue ricerche, vide nel negozio d'ottica Traldi un bel telescopio giapponese; questa volta il suo viso si illuminò: sentì che le sue peregrinazioni stavano per terminare; fu come se da quel telescopio si diffondesse una luce che illuminava il suo fervente animo di amico delle stelle. Entrò, voleva subito parlare ed esporre i suoi problemi, ma si mise da parte sognando il futuro "G.A.S." ed attese il suo turno. In quei momenti, forse, passarono nella sua mente parecchie immagini del felice passato tra gli amici astrofili di Cremona, ma i suoi pensieri erano proiettati verso il futuro: avrebbe con la sua opera dato vita ad una nuova associazione, con tanti amici astrofili quasi tutti giovani.

Giuseppe Traldi, interessato alla cosa, mise in contatto Quadrelli con alcune persone amanti della scienza astronomica, tra cui il prof. Ideale Capasso, allora preside dell'Istituto Nautico, e il Rev. Don Silvio Ravera, parroco di San Giuseppe. Si riunirono, a partire dal novembre 1966, nei locali della parrocchia ed effettuarono anche alcune osservazioni, con lo strumento gentilmente prestato da Traldi. Nel frattempo questi espose, nel suo negozio, un avviso: "Costituendo Gruppo Astrofili Savonesi - Si accettano adesioni".

L'Associazione Volontari Italiani del Sangue AVIS, grazie al suo socio Don Ravera, mise la sede in via Famagosta a disposizione del G.A.S. per le riunioni settimanali, a cui iniziavano a partecipare i neofiti attirati dal cartello esposto da Traldi. Quadrelli aveva provveduto, nel frattempo, a stampare le tessere: in breve il Gruppo poté contare su alcune decine di iscritti; la quota annuale era pari a £ 1.000.


  2. Nuove attività

Da parte mia, aderii nel 1968. Dopo essermi iscritto, capitai un giovedì sera nella sede dell'AVIS. C'era Quadrelli con pochi altri amici; tutti insieme non eravamo più di cinque, ma quella sera fu per me un momento decisivo: sentivo che da quel momento qualcosa sarebbe cambiato ed avrei potuto discutere dei problemi che mi si presentavano leggendo libri di astronomia, avrei potuto finalmente finire di costruire il telescopio che avevo iniziato, ma che giaceva in soffitta abbandonato. Non conoscevo nessuno, ma i loro volti mi parevano quelli degli amici di sempre. Tornai tutte le settimane ed ogni volta trovavo nuovi amici. Alle volte ci trovavamo in tre o quattro, ma non importa: ci sentivamo in compagnia di tutte le stelle della Galassia.

Decidemmo in seguito di pubblicare un piccolo bollettino ciclostilato con articoletti scritti da noi e di diffonderlo nelle scuole fra gli studenti, per fare opera di proselitismo; il risultato fu positivo ed in breve ci fu un notevole aumento di soci.

A questo punto si pensò di regolare le discussioni amichevoli, alla buona, incaricando ogni volta un responsabile che avrebbe fatto una conferenza vera e propria su di un argomento scelto, rispondendo ad eventuali domande. Il risultato, ancora una volta, fu ottimo: in qualche caso ci fu un'affluenza di pubblico notevole. Non mancarono però le serate "nere", quando faceva freddo o pioveva, durante le quali i presenti erano i classici quattro gatti.

Nel giugno del 1969 decidemmo di dare al G.A.S. una veste ufficiale e fu redatto uno statuto, i cui articoli avrebbero regolato l'attività futura dell'Associazione. Il 3 luglio 1969, presso lo studio del notaio dott. Di Giovane, si dettero convegno i soci fondatori: Bruno Borgio, Giovanni Fazio, Egidio Marchesotti, Monaco, Mirco Occelli, Quadrelli, Ravera, Benedetto Rosso, Francesco Sergi e Traldi, per sottoscrivere l'atto costitutivo del nuovo Gruppo. Come presidente fu eletto il cav. Quadrelli.

Verso la fine dello stesso anno, per farci meglio conoscere, decidemmo di indire una mostra nell'atrio del Comune in concomitanza con il lancio dell'Apollo XII verso la Luna. Con il mio telescopio rifrattore da 103 mm f/15, da poco ultimato e installato in postazione semifissa a Vezzi Portio, realizzai alcune foto originali, un centinaio di altre le riprodussi da atlanti stellari, testi e riviste. Varie foto ci furono gentilmente offerte dagli Osservatori professionali di Trieste, Firenze, Roma e Catania, altre ancora ci vennero inviate dalla NASA per interessamento dell'United States Information Service USIS.

Il quotidiano Il Secolo XIX, che aveva iniziato a pubblicare il calendario delle nostre conferenze, collaborò fattivamente per la riuscita della manifestazione: ci fornì una copia dei suoi numeri che ospitavano, in prima pagina, notizie di argomento spaziale. In tutto si esposero una ventina di pannelli, per un totale di circa 150 foto (ognuna con la sua didascalia), disegni, grafici, una carta gigante della Luna, il telescopio dell'Ottica Traldi, un telescopio minore del socio Bazzano, due planisferi celesti, un magnifico atlante del Becvar (acquistato da poco con il relativo catalogo); c'era inoltre un mio progetto completo per una specola in muratura con cupola: volevamo interessare le Autorità, in modo da ottenere il finanziamento necessario.

Il successo di pubblico fu imponente: gli insegnanti portavano le scolaresche a visitare la mostra e noi eravamo sempre impegnati ad illustrare il materiale esposto. In una saletta sul retro avevamo un proiettore cinematografico con schermo; durante le ore di maggiore affluenza proiettavamo il film sulla conquista della Luna da parte degli astronauti dell'Apollo XI.

Ricevemmo elogi da ogni parte, ci spronarono a perseverare; in quei giorni conoscemmo amici che furono per molti anni i più assidui collaboratori. Capitò pure qualche Autorità, varie persone influenti: tutti si complimentarono e promisero un aiuto diretto o indiretto. Parole ne furono spese molte, ma sempre tali rimasero. Da questa esperienza uscimmo arricchiti spiritualmente, potemmo aumentare notevolmente il numero dei soci ma, quello che più conta, imparammo che, se si voleva fare qualcosa di concreto, dovevamo contare solo sulle nostre forze.


  3. Per aspera ad astra

L'entusiasmo della piena riuscita della mostra non si era ancora spento quando, per motivi familiari, Quadrelli si dovette trasferire a Rapallo: perdemmo così, oltre al nostro fondatore morale, anche il più assiduo collaboratore. Lasciò un vero vuoto, tanto che non si riuscì a trovare la persona che gli succedesse alla presidenza; decidemmo, di comune accordo, di affidare la carica ad un consiglio direttivo composto da tre membri: Fazio, Monaco e Sergi.

Alla fine del 1969 si aggiunse un altro inconveniente: non fu più disponibile l'accogliente sede dell'AVIS e rischiammo di rimanere senza locale per le nostre riunioni settimanali. Grazie a Don Ravera e al rag. Lelio Speranza, ci sistemammo in corso Italia 24: il locale era piccolo, ma aveva il vantaggio di essere tutto per noi; abbiamo potuto sistemare tutte le nostre cose e abbiamo altresì appeso ai muri le più ammirate foto della mostra. In seguito abbiamo acquistato un proiettore di diapositive e raccolto, nel tempo, una collezione di oltre settecento immagini. Il calendario delle riunioni è stato sempre divulgato tramite Il Gazzettino della Liguria, alla radio, e la stampa quotidiana.

Nel programma sono state spesso incluse delle gite, ad esempio a Nizza (grazie alla collaborazione del socio Mauro Amoretti, di Sanremo) e a Genova Sestri (per visitare, nel 1972, la mostra astronomica della Sezione Astrofili dell'Università Popolare Sestrese). Iniziammo anche a partecipare ai congressi dell'Unione Astrofili Italiani: a Pescara, nel settembre 1972, Sandro Menardi ed io presentammo una relazione sulla costruzione di una specola economica per amatori.

Il 17 giugno 1972, infatti, avevo inaugurato la "Stazione Astronomica di Campei", dopo un solo anno di lavori, dotandola del rifrattore da 103 mm: sebbene sia stata costruita a mie spese, ogni socio ha sempre potuto accedervi liberamente. Grazie all'osservatorio, i nuovi soci erano sempre in aumento ed io, incoraggiato da questi successi, rinnovai la montatura equatoriale dello strumento, per poi passare ad altre iniziative, che possono essere così sintetizzate: 29/4/1978, inaugurazione di un nuovo riflettore da 250 mm; 29/11/1980, inaugurazione della camera Schmidt da 203 mm. Grazie al montaggio degli strumenti in parallelo, abbiamo svolto un'attività intensissima, sia visuale che fotografica, ma sempre sui binari di una pura e semplice osservazione amatoriale.

La partecipazione alle attività dell'UAI portò ad organizzare, a Savona, il VII Congresso nazionale, dal 28 al 30 settembre 1973. Una conseguenza delle nostre attività a livello nazionale fu la mia elezione a segretario dell'Unione per due bienni: dal 1975 al 1978.

Nel 1978 arrivò una nidiata di liceali, che stimolò nuove iniziative, tra cui un Campo Estivo Astronomico, certo fra i primi in Italia; per due anni consecutivi ci recammo a Piampaludo, sull'Appennino ligure, ma dal 3° C.E.A. eleggemmo a nostro sito il favoloso Cugn di Goria, in Val Majra, a 2310 metri di quota: nel 1994 abbiamo promosso il 17° Campo.

L'attività editoriale crebbe parallelamente: dal foglietto informativo mensile per i soci si arrivò a pubblicare, dall'aprile 1982, una vera e propria rivistina, Cielosservare, con tanto di fotografie astronomiche in copertina (scelte fra quelle realizzate da noi stessi). Grazie al socio Zappatore, una stanza del suo laboratorio fu adibita a redazione.

A fine '82 il Gruppo si dotò anche di una stabile "vetrina" per propagandare a Savona le proprie iniziative e per esporre le foto più belle: un'ampia bacheca, costruita dal papà del socio Ghisolfi, fu installata nella centralissima via Paleocapa.

Per alcuni anni a partire dal 1985, Roberto Bracco, Valerio Ghisolfi, Aldo Vassallo e Sandro Zappatore tennero lezioni di Astronomia nell'ambito del programma di Geografia per le quinte classi del Liceo Scientifico di Savona, sostituendosi così agli insegnanti. Questo sforzo non ha però prodotto, come ci si aspettava, l'arrivo nel gruppo di una nuova generazione di astrofili.

La definizione di una sede stabile non trovò invece soluzione: continuammo per anni a peregrinare di sede in sede, ospiti di una o l'altra associazione. Solo nel 1985 riuscimmo a inaugurare una vera e propria sede sociale in via Milano; pagavamo un affitto salato, ma quello fu l'apice raggiunto dal Gruppo: potevamo contare su più di 60 soci paganti.


  4. La crisi

Il declino arrivò, subdolamente, con l'invecchiamento dei non più giovani ex liceali: trovarono, mano a mano, un impiego e non poterono più collaborare come un tempo. Dal lato opposto, non si trovarono nuovi astrofili disposti a collaborare alle attività sociali; anche il corso di astronomia organizzato nell'ambito della Università della Terza Età non ha permesso di raggiungere questo obiettivo.

La prima vittima fu Cielosservare: durante l'assemblea dei soci dell'ottobre 1987, constatata la mancanza di disponibilità di gran parte dei soci che prima collaboravano alla redazione, si optò per una pubblicazione semestrale che, secondo le intenzioni, avrebbe dovuto avere un più elevato "valore scientifico"... se ne fecero quattro numeri e poi la cosa finì. Amareggiato da questa decisione lasciai la presidenza, che mantenevo da molti anni.

La decadenza continuò inesorabile: nel 1988 fummo sfrattati dalla sede sociale e per di più, per il disinteresse di chi era preposto a vigilare, perdemmo la quasi totalità della sua dotazione: mobili, macchina da scrivere e molte altre cose. Ma il fatto più grave accadde nel 1987: la Stazione Astronomica di Campei, dopo oltre vent'anni di gloriosa attività, dovette essere smantellata poiché, morti i proprietari del terreno su cui sorgeva, gli eredi ci imposero la sua rimozione.

Ci trovammo, quindi, senza sede, senza osservatorio, senza la rivista che sino ad allora aveva legato i vari soci... me la presi tanto a cuore che non partecipai più alle riunioni, che erano ritornate ad essere "itineranti", come agli inizi dell'Associazione.

Ma la passione per l'astronomia non era certo venuta meno e continuai solitario le mie osservazioni. Acquistai un inseguitore elettrico Vixen e iniziai una nuova attività tesa alla ricerca di cieli oscuri, su per le montagne, al di fuori dell'inquinamento luminoso. Potevo orgogliosamente affermare di avere a disposizione una specola la cui cupola è grande quanto la volta celeste: nessuno mi avrebbe potuto sfrattare.

Dopo aver costruito un riflettore dobsoniano/equatoriale da 320 mm col quale, specie al Cugn, abbiamo fatto magnifiche osservazioni, riuscii a reimpiegare la favolosa camera Schmidt: adattandola alla montatura Vixen ottenni foto perfette, pubblicate a corredo di alcuni articoli su Orione e l'astronomia.

Quando fui costretto a smantellare la specola di Campei, con altri amici astrofili prendemmo una importante decisione: costruire un grande osservatorio con un riflettore da 510 mm. I lavori si sono protratti per sette lunghi anni, fra mille difficoltà e ingenti spese. Ora l'osservatorio, dotato di una cupola da 6 metri, è terminato, ma alle prime osservazioni lo specchio si è dimostrato affetto da astigmatismo (lo stesso difetto dello Space Telescope): ora è in fase di rilavorazione, non potendo ricorrere al Costar.


  5. La recente ripresa

Per i motivi indicati più sopra, il numero dei soci calò paurosamente. L'inversione di tendenza si realizzò grazie alla sistemazione provvisoria presso l'Associazione Ricreativa Culturale Aziendale ARCA dell'ENEL e alla fede e alla volontà del presidente del Gruppo Astrofili Piceni, Maurizio Morricone (momentaneamente trasferito per lavoro a Savona); la ripresa fu confermata dall'uscita del notiziario.

Nel 1993 abbiamo ottenuto l'agibilità di una spaziosa sala presso la III Circoscrizione (corso Tardy e Benech), grazie all'interessamento del Presidente di tale Circoscrizione, prof. Sandro Venturini: l'attività sociale è ora basata su riunioni bisettimanali, con conferenze, e sulla emissione delle Notizie di Cielosservare, dotate di una nuova veste tipografica.

Rientrato nel Gruppo, ho rinunciato di proposito, alle elezioni del consiglio direttivo del 1993, alla carica di presidente (a cui è stato eletto Roberto Bracco). Ho scelto infatti il più pesante e costruttivo fardello della segreteria: essendo in pensione e avendo, quindi, molto tempo a disposizione, posso curare meglio i contatti con i singoli soci.

Non avendo, tuttora, un osservatorio operativo sociale, non esiste ovviamente quel necessario polo di attrazione e il numero degli iscritti è lontano da quello degli anni d'oro. Ma l'attività individuale è incessante. Da parte mia continuo le attività "astronomico-turistiche", sempre alla ricerca di nuovi siti, e lavoro alla redazione di un atlante fotografico boreale articolato in 79 pose con obiettivo F = 50 mm. Molti soci del Gruppo posseggono il classico catadiottrico da 8 pollici e spesso (ma non quanto vorrei), mi fanno compagnia nelle mie escursioni: molte nostre foto sono state pubblicate.

Alcuni anni fa il socio Angelo Zampedri ed io abbiamo costruito, sull'attico della sua abitazione, una specolina simile (un po' più piccola) a quella smantellata a Campei; ospita un riflettore catadiottrico da 250 mm, dotato di CCD ST-6 e testata tricromica: l'attrezzatura, molto potente, è a disposizione del Gruppo. Una notevole specola, infine, esiste da tempo in quel di Stella S. Giovanni, frazione Corona; di proprietà del precedente presidente del GAS, Giovanni Acquaviva, ospita un notevole riflettore da 400 mm, con CCD ST-6.

L'iniziativa più recente è stata sviluppata nell'ambito della archeoastronomia. A pochi passi da casa mia, a Finale Ligure, esiste un cromlech megalitico denominato "Camporotondo", con uno sviluppo di circa 500 metri. Dal momento che, dal punto di vista paleontologico, archeologico e soprattutto archeoastronomico, non è mai stato studiato, ho lanciato l'idea di dedicarvi la nostra attenzione. Abbiamo già fatto sul luogo una gita sociale e ora proseguiremo con il rilevamento sotto l'esperta guida del prof. Giuliano Romano, dell'Osservatorio Astronomico di Padova, Mario Codebò, dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Giuseppe Vicino, conservatore del Museo Archeologico di Finalborgo, e l'aiuto insostituibile di Vittorio Bonora, di Noli. Appena terminati i rilevamenti, vedremo se il cromlech ci riserva qualche cosa di interessante.

La storia travagliata del Gruppo Astrofili Savonesi si protrae ormai da quasi trent'anni, il che la fa datare tra le più vecchie e gloriose associazioni italiane. L'attività più recente è stata citata per testimoniare, se ce ne fosse ancora bisogno, che l'attività del Gruppo è sempre a buon livello e che non si perde mai l'occasione per esplorare nuove strade.


  Bibliografia

AA.VV., Numero speciale in occasione dell'inaugurazione della Stazione astronomica di Campei nel Territorio del Comune di Vezzi-Portio S. Giorgio (SV) (Savona : G.A.S., 17/6/1972).

AA.VV., Numero speciale per l'inaugurazione del nuovo telescopio riflettore Ø 25 cm (Savona : G.A.S., 29/4/1978).

AA.VV., Numero speciale [per] la camera fotografica Schmidt da 8" (Savona : G.A.S., 29/11/1980).


PARTE II    [1996-]

[in fieri]




Appendice I  –  PUBBLICAZIONI SOCIALI

A cura di Riccardo Balestrieri   2 ▼


  CIELOSSERVARE

Cielosservare, n. 52 (gennaio = primo semestre 1991)

Immagine originale

Indice
In questo numero... – 1
In copertina [Rotazione della volta celeste in 12 ore siderali, 24-25/12/1987, R. Bracco] – 1
[Dati sociali] – 1
Editoriale: rieccoci! [si noti che la copertina è datata 1989] – La Redazione, 2
Levy 1990c: una sporca cometa? – M. Fulle (Osservatorio Astronomico Trieste), 3-4
La cometa Levy 1990c [foto in negativo] – M. Monaco, 5
Galileo Galilei: fu "nuova scienza"? – G. B. Ferro, 6-16
Orazio Grassi astronomo e la polemica con Galileo – R. Bracco, 17-25
Annotazioni di attualità – R. Bracco, 26-30
Astronomia al calcolatore – S. Zappatore, 31-33
Osservatorio
* Stella Corona – G. Acquaviva, A. Vassallo, 34-35
* Castagnabanca – A. Bezzani, M. Monaco, A. Zampedri, 36-39
* "Albireo" [in costruzione una nuova stazione astronomica] – M. Monaco, A. Zampedri, 40-41
Attività del Gruppo – S. Duranti, 42-43
Le Pic du Midi de Bigorre – V. Ghisolfi, 43-44

Redazione
[non definita]

Copertina: tipografica a colori
Formato: 15 x 21,5 cm
Stampa: fotocopie
Tiratura: [???]
Pagine: 44


Cielosservare, n. 51 (gennaio = primo semestre 1989)

Immagine originale

Indice
In questo numero... – 1
In copertina [Le torri medioevali di Savona e la congiunzione Luna-Venere-Giove, 18/2/1988, R. Bracco] – 1
[Dati sociali] – 1
Fotometria astronomica fotografica – M. Ferrari (Associazione Astrofili Fiorentini), 2-16
Il telescopio per la fotometria – C. Lopresti (Associazione Astrofili Spezzini, G.R.F.), 17-29
Annotazioni di attualità – R. Bracco, 30-36
Osservatorio
* Stella Corona – G. Acquaviva, A. Vassallo, 37-39
* Castagnabanca – A. Bezzani, 40-41
Attività del Gruppo
* La riunione del G.R.F. del 13.11.1988 – R. Bracco, V. Ghisolfi, 42
* Le osservazioni – G. Acquaviva, R. Bracco, V. Ghisolfi, A. Vassallo, S. Zappatore, 43-47
Libri – 48

Redazione
[non definita]

Copertina: tipografica a colori
Formato: 15 x 21,5 cm
Stampa: fotocopie
Tiratura: [???]
Pagine: 48


Cielosservare, n. 49 (gennaio = primo semestre 1988)

Immagine originale

Indice
In questo numero... – 1
In copertina ["Genesi di Savona", dipinto del 1939 di Giovanni Acquaviva (1900-1971)] – 1
Il nuovo Cielosservare – La Redazione, 2-3
Le immagini e il sistema visivo umano – S. Zappatore, 4-17
I programmi osservativi del Gruppo Ricerche Fotometriche [G.R.F.] – R. Bracco, V. Ghisolfi, 18-26
Annotazioni di attualità – R. Bracco, 27-34
Astronomia al calcolatore : Il programma "Comete" – A. Vassallo, 35-36
Osservatorio
* Stella Corona – G. Acquaviva, E. Marchesotti, A. Vassallo, 37-38
* Castagnabanca – A. Bezzani, E. Marchesotti, 39-40
Attività del Gruppo : Una scorpacciata di fotometria – V. Ghisolfi, 41-42
Il IX Campo Estivo Astronomico – Errebì [R. Bracco], 43-45
Lions Club della Valbormida : Conferenza del Gruppo – G. Acquaviva, 46
Il corso di "Introduzione all'astronomia" – S. Zappatore, 47-48
[Dati sociali e redattori] – 48

Redazione
Giancarlo Acquaviva
Lina Bortolai
Roberto Bracco
Valerio Ghisolfi
Aldo Vassallo
Antonella Vassallo
Sandro Zappatore

Copertina: tipografica a colori
Formato: 15 x 21,5 cm
Stampa: fotocopie
Tiratura: [???]
Pagine: 48


Cielosservare, n. 18 (marzo 1984)

Immagine originale

Indice
Calendario delle riunioni presso la sede sociale [previste nello stesso mese] – 1
In copertina [nebulose NGC 7000 e IC 5067, 26/11/1981, M. Monaco] – 1
[Avvisi ai Soci] – 1
Elezioni per il rinnovo del C.D. del G.A.S. – 2
Vita di specola – M. Monaco, 3-5
Osservando il Sagittario – G. Ippolito, 6-10
[Richiesta di informazioni sul bolide del 6/6/1983 20:56 TU] – 10
[Arretrati di Cielosservare in vendita] – 10
Il corso di introduzione all'informatica – S. Zappatore, 11-12
[Riviste di astronomia in prestito per i Soci] – 12
Osservare il cielo – 13-14
Effemeridi e fenomeni celesti principali [per lo stesso mese] – 15-19
Indice – 20
[Dati sociali e redattori] – 20

Redazione
Roberto Bracco
Valerio Ghisolfi
Aldo Vassallo
Antonella Vassallo
Sandro Zappatore

Copertina: tipografica 2 colori
Formato: 15 x 21,5 cm
Stampa: fotocopie
Tiratura: [???]
Pagine: 20


Cielosservare, n. 17 (febbraio 1984)

Immagine originale

Indice
Calendario delle riunioni presso la sede sociale [previste nello stesso mese] – 1
In copertina [nebulose NGC 7000 e IC 5067, 26/11/1981, M. Monaco] – 1
[Avvisi ai Soci] – 1
Riunione del C.D. del 13.1.1983 – 2
Errata [... corrige] – 2
Elezioni per il rinnovo del C.D. [con il regolamento delle elezioni] – 3-4
Vita di specola – M. Monaco, 5-7
Cerchiamo i satelliti della Terra – V. Ghisolfi, 8-10
Osservare il cielo – 11
Effemeridi e fenomeni celesti principali [per lo stesso mese] – 12-15
Indice – 16
[Dati sociali e redattori] – 16

Redazione
Roberto Bracco
Valerio Ghisolfi
Aldo Vassallo
Sandro Zappatore

Copertina: tipografica 2 colori
Formato: 15 x 21,5 cm
Stampa: fotocopie
Tiratura: [???]
Pagine: 16





  NOTIZIARIO SOCIALE

Notiziario sociale, giugno [-luglio-agosto-settembre-ottobre] 1980

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nel mese di giugno] – 1
Un generoso contributo stanziato a favore del G.A.S. [dalla Cassa di Risparmio di Savona] – 1
Quota sociale 1980 – 1
Effemridi valevoli per i mesi di giugno luglio agosto settembre e ottobre – 2-4
Visita all'Osservatorio di Asiago [effettuata nei giorni 3-4/5/1980] – R. Bracco, V. Ghisolfi, 5
[Visita non effettuata all'Osservatorio di Pino Torinese] – 5
[Procrastinata una visita all'Osservatorio di Nizza] – 5
Consiglio Direttivo del 9/5/1980 – 6
Il blink del G.A.S. – 6
Otturatore per la camera Schmidt – 6
La specola del Gruppo – M. Monaco, 7

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 27 maggio 1980.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 7


[NUMERI MANCANTI]


Notiziario sociale, dicembre 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Auguri ai Soci e loro familiari] – 1
Riassunto del verbale dell riunione del C.D. [11/9/1979] – 1-2
Un aumento necessario [della quota sociale] – 2
Manuale per l'uso delle apparecchiature della Specola – 3
Un nuovo obiettivo fotografico luminoso – 3
Effemeridi [per lo stesso mese] – 4
Una nuova rivista [l'astronomia] – 4-5
[Scheda di richiesta iscrizione al G.A.S. – 5
[Allegato] Regolamento della Specola – pagina non numerata

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 23 novembre 1979.

Redazione
Mario Monaco?

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5 + 1


Notiziario sociale, novembre 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Rinnovo quota sociale 1978] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
"Dopo più di un anno e mezzo" : Attività del telescopio ∅ 25 cm – M. Monaco, 3-4
La cold-camera del G.A.S. – M. Monaco, 4
Modifiche al rifrattore ∅ 83 mm – 4

Spedito da Savona come "stampe" l'8 novembre 1979.

Redazione
Igor Altieri?

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 4


Notiziario sociale, ottobre 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Dopo un'altra estate – M. Monaco, 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
Astrofili a tutto GAS – 3
Recensioni – 3-4
[2°] Campo Estivo Astronomico [di nuovo a Piampaludo] – S. Zappatore, 4
[Nuova indisposizione del Presidente Monaco] – 5
[Donazione dell'Unione Industriali Savonesi] – 5
[Rinnovo quota sociale 1979] – 5

Spedito da Savona Ferrovia come "stampe" il 4 ottobre 1979.

Redazione
Igor Altieri?

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, giugno-luglio-agosto-settembre 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nel mese di giugno] – 1
[Convocazione dell'Assemblea generale ordinaria dei Soci il 15/6/1979] – 1
[Rinnovo quota sociale 1979] – 1
Saluto del Presidente del G.A.S. ai Soci – 2
Effemeridi valide per i mesi estivi – 3-5
XIII Congresso U.A.I. [Reggio Calabria, 14-16 settembre 1979] – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 5 giugno 1979.

Redazione
Igor Altieri?

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, maggio 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Rinnovo quota sociale 1979] – 1
[Indisposizione del Presidente Monaco] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – M. Monaco, 2-3

Spedito da Savona Ferrovia come "stampe" prima del 9 maggio 1979.

Redazione
Igor Altieri?

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, aprile 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Visita alla Specola della Scuola Media "Ghiglieri" di Finale Ligure] – 1
[Rinnovo quota sociale 1979] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
Ulteriori lavori di miglioria alla Specola di Campei – 2-3
Foto planetarie alla Stazione Astronomica "Stella Corona" – 3

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 2 aprile 1979.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, marzo 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Rinnovo quota sociale 1979] – 1
Un nuovo corso di lezioni nell'ambito del G.A.S. – 1
Apparecchiature accessorie per la Specola
* L'astrografo [per riprendere il progetto Atlante Fotografico Eclitticale] – 2
* Cold-camera [con suggerimenti di Francesco Cerchio e Walter Ferreri] – 2-3
Effemeridi [per lo stesso mese] – 3

Spedito da Savona come "stampe" il 3 marzo 1979.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, febbraio 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Un nuovo corso di lezioni per i Soci del G.A.S. ["Elettronica & Astronomia", di Sandro Zappatore] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
Attività degli Osservatorii del Gruppo – 3

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 29 gennaio 1979.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, gennaio 1979

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Quota sociale 1979 – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 1-2
I lavori di miglioria eseguiti al riflettore dell'Osservatorio – 2
La cold-camera del G.A.S. – 2-4

Spedito da Savona Ferrovia come "stampe" il 9 gennaio 1979.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 4


Notiziario sociale, dicembre 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Auguri e avvisi ai Soci] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
I lavori di ripristino del telescopio ∅ 25 cm [e alle Stazioni di "Ciamea" e "Stella Corona"] – 3
Un bolide di eccezionale luminosità [31/10/1978 22:20] – 4
Gita all'Osservatorio di S. Vittore in Bologna del 29/X/78 – [Aldo, Enrico, Giancarlo e Mario] 4-5
Un nuovo interessante esperimento del G.A.S. [realizzazione di specchi parabolici] – 5-6
Costituenda biblioteca del G.A.S. – 6

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 23 novembre 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 6


Notiziario sociale, novembre 1978    [NUMERO MANCANTE]


Notiziario sociale, ottobre 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Il 1° C.E.A.S. [e incontro con ing. Glauco de Mottoni] – 1-2
Il XII Congresso nazionale dell'U.A.I. di Viareggio – 2-4
Effemeridi [per lo stesso mese] – 4-5
[Rinnovo quota sociale 1978] – 5

Spedito da Savona Ferrovia come "stampe" il 28 settembre 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, giugno-luglio-agosto-settembre 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nel mese di giugno] – 1
Campo osservativo estivo a Piampaludo – 1
Effemeridi [per gli stessi mesi] – 2-3
Il Numero speciale seconda edizione [i primi ritorni, anche economici] – 4
Assemblea generale ordinaria dei Soci ed elezioni del 12/5/78 – 4
Riunione del C.D. neoeletto del 19/5 – 4
Inaugurazione del nuovo telescopio del 29/4/78 [una giornata piovosa] – 5
La gita all'Osservatorio di Pino – 5
[Rinnovo quota sociale 1978] – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 29 maggio 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, maggio 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Invito all'inaugurazione del nuovo telescopio, 29 aprile] – 1
[Gita sociale all'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese] – 1
Il Numero speciale – 2
Assemblea generale ordinaria dei Soci del 12/5/78 – 2-3
Effemeridi [per lo stesso mese] – 3

Spedito insieme al Numero speciale in una busta non conservata.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, aprile 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Riunione del C.D. del 17/3/78 – 1-2
Gita sociale a Pino Torinese il 30/4/78 – 2
Effemeridi [per lo stesso mese] – 3
Attività dell'osservatorio – 3

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 1° aprile 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, marzo 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Rinnovo quote sociali 1978] – 1
Gita sociale all'Osservatorio di Pino Torinese – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
I nuovi acquisti del G.A.S. – 3
Un collaudo severo [forte nevicata alla Specola] – 3
L'inaugurazione ufficiale del nuovo strumento - Redazione Numero speciale – 3-4
Elezioni del 12/5/78 per il rinnovo del C.D. – 4
Lavori alla Stazione Astronomica "Stella Corona" – 4

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 27 febbraio 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 4


Notiziario sociale, febbraio 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Rinnovo quota sociale 1978] – 1
[Chiusura della Sezione Fenomeni ignoti] – 1
[Visita alla Specola del C.T.G. "Orsi" di Finalborgo] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
[Visita alla Specola della Scuola Elementare di Spotorno] – 3
Lavori e migliorie alla Specola - Varie – 4

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 31 gennaio 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 4


Notiziario sociale, gennaio 1978

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Rinnovo quota sociale 1978 – 1
[Circolare inviata a Regione Liguria, Enti locali, Scuole, ecc. sull'apertura della Specola] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
Primi esperimenti col nuovo riflettore [∅ 25 cm] – 2-3
Migliorie alla Specola – 3
Un risultato lusinghiero – 3
[Avviso sulla distribuzione del Notiziario] – 3

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 3 gennaio 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 3


Notiziario sociale, dicembre 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Decisioni del C.D. – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
Il cielo di dicembre – 2
[Nuovo corso] "Osservare il cielo" – 2

Apparentemente composto da un solo foglio, spedito in una busta non conservata.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 2


Notiziario sociale, novembre 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Fiori d'arancio nel Gruppo [Igor Altieri e Milvia Giacoletto Papas] – 1
[Rinvio dell'inaugurazione del nuovo strumento] – 1
1977: anno felice per il Gruppo – 2
Programmi di ricerca con la nuova strumentazione – 2-3
L'XI Congresso dell'U.A.I. in Chieti – 3
Effemeridi [per lo stesso mese] – 3-4
Il cielo autunnale – 4
L'inaugurazione del nuovo strumento – 5
Recensioni – 5
Nuovo corso del G.A.S.: "Ottica e strumenti" – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 20 ottobre 1977.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, ottobre 1977    [NUMERO MANCANTE]


Notiziario sociale, giugno-luglio-agosto-settembre 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nel mese di giugno] – 1
Tesseramento G.A.S. 1977 – 1
Effemeridi [per gli stessi mesi] – 2-6
Il nuovo strumento del G.A.S. – 7
Lo strumento portatile del G.A.S. – 7
Regolamento cessione [prestito temporaneo] del telescopio [portatile] – 8
Il G.A.S. alla TV e alla Radio – 8-9
XII Congresso dell'U.A.I. [Chieti, 16-18 settembre] – 9
Recensione – 9
Importante: gita sociale al Civico Planetario di Milano – 9-10

Spedito da Finale Ligure come "stampe" ante il 2 giugno 1977.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 10


Notiziario sociale, maggio 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
Il nuovo strumento del G.A.S. [∅ 25 cm] – 4
La Stazione Astronomica "Stella Corona" [riflettore ∅ 30 cm] – 4
Lo strumento portatile del G.A.S. ∅ 83 mm – 4
Notizie della Sezione Fenomeni ignoti – U. Cordier, 4-5
Notizie dai giornali – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 2 maggio 1977.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, aprile 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Gita sociale al Planetario di Milano – 1-2
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
I nuovi strumenti del G.A.S. – 3-4
Nuova Stazione Astronomica "Stella Corona" – 4
Notizie della Sezione Fenomeni ignoti – U. Cordier, 4-5
Recensioni – 5-6
Dispense del 4° ciclo del Corso Pratico d'Astronomia – 6

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 1° aprile 1977.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 6


Notiziario sociale, marzo 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
La riunione del C.D. tenuta il 28/1/77 – 1-3
Effemeridi [per lo stesso mese] – 3-4
G.A.S. Sezione Fenomeni ignoti – Umberto Cordier, 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 28 febbraio 1977.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, febbraio 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Corrispondenza del prof. Paolo Maffei – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
Convertitore di frequenza Pulsar-50 – 3-4
I lavori di costruzione del nuovo telescopio ∅ 25 cm – 4-5
Recensioni – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 28 gennaio 1977.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, gennaio 1977

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Rinnovo quote sociali per l'anno 1977 – 2
Oblazioni – 2
Lavori per la costruzione del nuovo riflettore [∅ 25 cm] – 2-3
Numero speciale del Notiziario del G.A.S. – 3-4
Effemeridi [per lo stesso mese] – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 28 dicembre 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, dicembre 1976

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Rinnovo quota sociale 77 – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 1-3
Il cielo di dicembre – 3-4
I lavori alla specola di Campei – 4-5
L'attività osservativa alla specola – 5
Importante [tiratura e costi del Notiziario] – 5
[Scheda da restituire compilata per continuare a ricevere il Notiziario] – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 29 novembre 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 6


Notiziario sociale, novembre 1976

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
Quota sociale 1977 – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
Riunione del Consiglio Direttivo del G.A.S. 15/X/76 – 3
La costruzione del nuovo telescopio – 3
La nuova stazione astronomica "Ciamea" di Albissola Sup. [di Ezio Vassallo], – 4
Una preziosa e fedele collaboratrice [ritratto memorabile della FIAT 500 Giardiniera SV-69965] – M31 [M. Monaco], 4-5
L'attività della specola di "Campei" – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 5 novembre 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, settembre [ottobre] 1976

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nel mese di ottobre] – 1
Notizie [campagna rinnovo iscrizioni] – 1
Risultati del X Congresso U.A.I. di Ancona – 2
Messaggio del Presidente del G.A.S. – M. Monaco, 2-3
Effemeridi [per ottobre] – 3-4
Il nuovo telescopio del G.A.S. [riflettore ∅ 25 cm] – 4-7
Il problema di una nuova sede – 7

Nota: si tratta in realtà del numero di ottobre.

Spedito da Finale Ligure come "stampe" ante il 18 ottobre 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 7


Notiziario sociale, giugno [-luglio-agosto-settembre] 1976

Immagine originale

Indice
Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Dispense del Corso pratico d'astronomia] – 1
Assemblea generale dei Soci del G.A.S. del 7/5/76 [con bilancio economico ed esito elezioni] – 2-3
Riunione del C.D. del G.A.S. del 14/5/76 – 3
Saluto del nuovo Presidente – M. Monaco, 3
Effemeridi [da giugno a settembre] – 4-5
Note osservative del cielo estivo – V. Testa, 6
Cometa periodica d'Arrest – 7
L'eclisse parziale di Sole del 29/4/76 [... è stato un vero disastro!] – 7
Gita al Planetario di Milano – 7
X Congresso nazionale dell'Unione Astrofili Italiani [Ancona, 16÷19 settembre 1976] – 8

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 31 maggio 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 8


Notiziario sociale, maggio 1976

Immagine originale

Indice
Calendario dell'attività sociale in sede [prevista nello stesso mese] – 1
Assemblea generale dei Soci del 7/5/1976 - Elezioni rinnovo C.D. [Consiglio Direttivo] – 1
Visita allo stand della "Celestron" presso la Fiera campionaria di Milano – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
Gita sociale al Civico Planetario di Milano – 3
Lavori di miglioria alla Specola di Campei
* Nuovo astrografo 6 x 6 – 4
* Altri lavori di rifinitura – 4

Nota: lo stile diverso dell'intero ciclostilato fa supporre che sia stato dattiloscritto dal Segretario dott. Igor Altieri.

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 30 aprile 1976.

Redazione
Igor Altieri (?)

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 4


Notiziario sociale, aprile 1976

Immagine originale

Indice
Calendario dell'Attività sociale [prevista nello stesso mese] – 1
[Comunicazioni varie ai Soci] – 1, 5
Convocazione dell'Assemblea ordinaria dei Soci – 2-3
Effemeridi [per lo stesso mese] – 3-4
Alcuni dati riguardanti l'eclisse [parziale di Sole del 29 aprile Link esterno NASA] – 5
Come osservare l'eclisse – 5

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 27 marzo 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 5


Notiziario sociale, marzo 1976

Immagine originale

Indice
Calendario dell'attività sociale in sede [prevista nello stesso mese] – 1
[Comunicazioni varie ai Soci] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2
La riunione del Consiglio Direttivo del G.A.S. – 3-4

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 1° marzo 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 4


Notiziario sociale, febbraio 1976

Immagine originale

Indice
Calendario attività sociale in sede [prevista nello stesso mese] – 1
[Tesseramento e distribuzione Notiziario] – 1
Effemeridi [per lo stesso mese] – 2-3
Un omaggio a Galileo Galilei [banconota da £ 2.000 Link esterno Wikipedia] – 3
Omaggio a Camille Flammarion – C. Flammarion, 4-6
Il progetto "Alcyone" [Atlante Fotografico Eclitticale su pellicola 120 Link esterno Wikipedia] – 6

Spedito da Finale Ligure come "stampe" il 31 gennaio 1976.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: No
Formato: 22 x 33 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: circa 100
Pagine: 6





  NUMERI SPECIALI

Numero speciale : Quarta edizione : La camera fotografica Schmidt da 8" installata presso la Specola della Stazione Astronomica di Campei   (1980)

Immagine originale

Indice
Sommario – 1
Ringraziamenti – 1
Programma della manifestazione [di inaugurazione] – 1
La camera Schmidt
   1. Gli specchi sferici – 2
   2. Il diaframma – 2
   3. La trovata di Bernhard Waldemar Schmidt – 2
La camera "Celestron"
   1. Le caratteristiche tecniche – 3
   2. La struttura della camera – 3
   3. Il porta pellicola – 4
   4. Le operazioni di caricamento – 4

Una miglioria per la camera Schmidt
   1. Premessa – 5
   2. L'otturatore – 5-6
Come è stata montata la camera Schmidt – 7
La centratura delle ottiche – 7-8
L'aspetto del complesso ottico/strumentale della specola – 8
Possibilità di impiego della camera Schmidt – 8-9
I primi risultati pratici – 10

Due foto originali sono incollate alla 2a di copertina
* Il complesso degli strumenti nella specola
* La galassia M31 fotografata il 2/10/1980

L'inaugurazione ha avuto luogo il 29 novembre 1980.

Autore
Mario Monaco

Copertina: Sì
Formato: UNI A4
Stampa: offset
Tiratura: [???]
Pagine: 10


Numero speciale : Terza edizione [MANCANTE: si noti, però, che non è stato indicato da Mario Monaco nella bibliografia alla fine della Parte I]


Numero speciale : Seconda edizione in occasione dell'inaugurazione del nuovo telescopio riflettore ∅ 25 cm   (1978)

Immagine originale

Indice
[Frontespizio] – 1
Sommario – 2
Presentazione – 3
Gli astrofili e lo spirito di ricerca costruttiva – U. Cordier, 4
Ricordi di pionieri – M. Quadrelli, 5-7
Giugno 1972 - Aprile 1978: Oltre cinque anni di intensa attività del G.A.S. – M. Monaco
   Premessa – 8
   La nascita del G.A.S. – 8
   Dopo il 1972 – 8-10
   Le apparecchiature elettroniche – 10
   Un nuovo strumento per la specola – 11-13
   La fotoguida ed altri accessori – 13-14
   Modifiche alla montatura – 14-15
   Apparecchiature future – 15-16
   Il futuro degli osservatori del G.A.S. – 16-17
Come impiegare un 25 cm – M. Monaco, 17-20
L'Unione Astrofili Italiani e il G.A.S. – "Canopus", 21-23

1a di copertina: il nuovo telescopio. 2a: vista esterna della specola. 3a: interno della specola col vecchio telescopio rifrattore.
4a: bianca, con l'indicazione "offset ardorino - finale ligure". L'inaugurazione ha avuto luogo il 29 aprile 1978.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: offset
Formato: 22 x 32 cm
Stampa: ciclostilato
Tiratura: 300
Pagine: 27


Numero speciale in occasione dell'inaugurazione della Stazione Astronomica di Campei nel Territorio del Comune di Vezzi-Portio S. Giorgio (SV)   (1972)

Immagine originale

Indice
Nota per i Signori Soci [appello alla sottoscrizione] – 1
Sommario – 1
Il Gruppo Astrofili Savonesi [storia dell'associazione] – M. Monaco, 2-5
Lo Statuto del Gruppo Astrofili Savonesi [sintesi] – 5-7
Un'idea: la specola – M. Monaco, 7-11
La strumentazione [rifrattore ∅ 103 mm e astrografo lunghezza focale 210 mm] – M. Monaco, 11-12
Programmi di ricerca – M. Monaco, 13
Itinerari per giungere alla specola – 14
L'attività didattica del Gruppo Astrofili Savonesi – Giovanni Badino, 14-15
La specola: vista esterna [foto in bianco e nero] – 16

1a di copertina: immagine di repertorio della galassia NGC 891 in Andromeda.
3a di copertina: interno della specola con [Mario Monaco al] telescopio.
2a e 4a di copertina: bianche.

Al centro dell'opuscolo: inserti pubblicitari de Il Secolo XIX, aziende e negozi savonesi, 4 pp. non numerate su carta rosa.

L'inaugurazione ha avuto luogo il 17 giugno 1972.

Redazione
Mario Monaco

Copertina: Sì
Formato: 16,5 x 23 cm
Stampa: offset
Tiratura: [???]
Pagine: 16





  Note

▲ 1   Le attività più recenti sono segnalate in Link esterno facebook e nella testata locale Link esterno IVG. Video curati dall'associazione sono condivisi in Link esterno YouTube.

▲ 2   Il Notiziario sociale è apparso fin dal 1968, come pare di capire da quanto scrive lo stesso Monaco nel § 2, ma in catalogo sono presenti, in primo luogo, i Notiziari ricevuti dal febbraio 1976 al giugno 1980 da Riccardo Balestrieri: sono tuttora conservati, in ottime condizioni, nel suo archivio privato. Nello stesso periodo in cui è stato pubblicato il Notiziario sono state distribuite Circolari straordinarie, sempre ciclostilate, su attività imminenti: ad esempio una, con data del timbro postale 1/7/1978, è dedicata al "Primo Campo Estivo Astronomico Sperimentale" (29/7-6/8/1978), a Piampaludo, frazione del comune di Sassello (SV).

Cielosservare è nato nell'aprile 2012. Dall'iniziale periodicità mensile, si è poi passati ad una semestrale: ciò ha comportato un uso più sistematico di circolari, denominate Notizie di Cielosservare. La raccolta conservata da Balestrieri è molto lacunosa.

[La riproduzione delle prime pagine o delle copertine non sarà imminente per le pubblicazioni di formato superiore all'UNI A4]

SONO AUSPICATE COLLABORAZIONI TESE A COMPLETARE IL CATALOGO DELLE PUBBLICAZIONI.



Validazione HTML 4.01    Day & Night... Night & Day!    Validazione CSS
© Mario Monaco e Riccardo Balestrieri 2023  –  Revisione 19 XII 2023  –  Gruppo Astrofili Savonesi  –  Astrofilia nel Novecento II  –  Indice generale  –  Urania Ligustica

Collegamenti esistenti alla data di revisione, salvo indicazione contraria – Links existing at the revision date, unless otherwise indicated.

Ogni pagina di Urania Ligustica è in fieri – Every Urania Ligustica's page is a work in progress.